In blu-ray Tom Holland e Daisy Ridley protagonisti del fantascientifico Chaos walking di Doug Liman

Tratto da un libro di Patrick Ness e diretto dal Doug Liman regista di The Bourne identity e Edge of Tomorrow – Senza domaniChaos walking si muove sui medesimi passi del recente A quiet place – Un posto tranquillo, confezionato nel 2018 da John Krasinski e che inscenava un’ipotetica invasione aliena dinanzi alla quale il ricorso al silenzio si rivelava di fondamentale importanza vitale.

Con un cast che comprende i volti dell’attuale Spider-man Tom Holland, più Daisy Ridley, Demian Bichir, Mads Mikkelsen, Nick Jonas e David Oyelowo, Chaos walking catapulta in un lontano futuro una popolazione terrestre sopravvissuta ad una sanguinaria lotta aliena e ora residente su un altro pianeta, reduce da una mortale infezione che ha decimato inspiegabilmente tutte le donne e che consente di rendere udibili i pensieri di ognuno, annientando completamente la privacy delle persone.

Tra essi vi è il giovane Todd (Holland), il quale fa una scoperta sconcertante per tutti: è atterrata una ragazza di nome Viola (Ridley), che tiene nascosta agli altri abitanti, il sindaco Prentiss (Mikkelsen) in primis. Conscio del male che potrebbero farle, Todd decide di fuggire via, portandola in salvezza, lontano dai pericoli e dalla cattiveria degli uomini del posto. Ma la fuga sarà lunga e interminabile, e la prima delle preoccupazioni sarà evitare di “emettere” pensieri rumorosi.

Fantascienza ragionata e non interessata a fornire uno spettacolo fine  a se stesso trasudante elaborati effetti visivi e colossali esplosioni, Chaos walking è un prodotto di intrattenimento in fotogrammi che gioca però bene le proprie carte, sfoggiando un andamento dinamico e intrigante nel mezzo di una storia non troppo lontana da determinate realtà che ci circondano, nonostante la fantasia alla base del tutto.

Liman, da sempre cineasta attento al livello di coinvolgimento delle proprie opere, tira su un film ambientato nel mezzo di una vasta natura, portando l’essere umano futuristico in un contesto quasi primitivo, nonostante la presenza di armi laser, e decidendo così di uniformare l’intero svolgimento attraverso un discorso esistenziale pregno di fascino e di numerosi elementi allegorici (non ultimo, un messaggio di forte impatto femminista).

Emerge molta intelligenza tra le immagini di Chaos walking, che poggia gran parte della sua riuscita sul vasto e valido cast che lo popola, dall’astro nascente Holland e la bella Ridley, che capeggiano su tutti, ai sempre funzionali Bichir e Maddelsen, quest’ultimo nelle vesti di cattivo di turno. Mentre un bravo Oyelowo ricopre il ruolo di un folle predicatore.

Edito in blu-ray da Eagle Pictures, oltretutto corredato di ricchi contenuti speciali: commento audio del regista e dei produttori; scene tagliate (quarantatré minuti di durata); gli estratti I compositori commentano la scena di Farbranch e I compositori commentano la scena di attacco alla città; i dietro le quinte Il rumore del regista (diciassette minuti), La fonte del silenzio (sette minuti), I cittadini di Prentisstown (nove minuti), I pensieri interiori (otto minuti) e L’approccio visivo al film (sette minuti).

 

 

Mirko Lomuscio