In blu-ray tornano le forti emozioni di Risvegli

Siamo nel 1990 e una coppia di attori agli antipodi si incontrano per la prima volta al fine di mettere in scena un film ispirato a una storia vera: il premio Oscar Robert De Niro, conclamato Toro scatenato del grande schermo e interprete preferito del cinema scorsesiano (almeno prima dell’avvento di Leonardo DiCaprio), e il compianto commediante Robin Williams, all’epoca in cerca di una strada artistica più drammatica per il suo percorso costellato soprattutto da performance tutte da ridere (era per lui il periodo de L’attimo fuggente e de La leggenda del re pescatore).

La pellicola che li unisce è il sentito Risvegli, opera che trae ispirazione dalle vere memorie del dottor Oliver Sacks, e ad occuparsene è l’occhio femminile della regista Penny Marshall, nome fattosi strada prima come attrice della serie televisiva di successo Laverne e Shirley, poi dietro la macchina da presa, alla guida di titoli di grande fama come Big – Grande (prima nomination agli Oscar per Tom Hanks) e Ragazze vincenti (storia di una squadra di baseball femminile nel pieno della Seconda Guerra Mondiale).

Risvegli è la storia del dottor Malcolm Sayer, interpretato da Williams, un uomo che nel 1969 arriva in una clinica del Bronx per studiare i sintomi di una malattia degenerativa in alcuni pazienti che ormai vivono in uno stato catatonico.

Riconosciuti in essi i sintomi da encefalite letargica, Sayer riesce a somministrare un farmaco che potrebbe guarire i malati: L-DOPA, che consente un ritorno alla vita normale.

Tra questi vi è Leonard Lowe, interpretato da De Niro, uomo che fin da ragazzino soffriva di tale sindrome e che ora, come molti altri pazienti, torna a vivere un’esistenza che mai aveva conosciuto e a cui dovrà andare incontro, scoprendo lentamente i vari piaceri del mondo, sotto l’occhio compiaciuto del dottor Sayer.

Racconto che si presta ad un utilizzo di sentimenti forti, Risvegli è ancora oggi una visione che prende per la gola qualsiasi tipo di spettatore, grazie a quella sua umanità sincera nel descrivere gli eventi che hanno portato ad una scoperta medicinale di grande importanza.

Marshall, conscia di trovarsi per le mani un cast di grandi attori, segue innanzitutto un volenteroso Williams nello strutturare questa trama sentita fino all’osso, per poi lasciare a briglia sciolta il grande De Niro in una potente descrizione, lontano anni luce dai caratteri forti delineati nei suoi personaggi mafiosi o uomini allo sbando. Il suo Leonard occupa indubbiamente un posto di rilievo nella propria carriera di attore, regalandogli addirittura la quinta delle nomination agli Oscar (come miglior attore protagonista) grazie alla enorme e veritiera sensibilità.

Completano il cast di Risvegli la John Heard, Penelope Ann Miller, Judith Malina, un giovane Peter Stormare e Max Von Sidow, mentre agli Academy Awards del 1990, oltre alla candidatura per De Niro il film ottenne quella per la miglior pellicola e per la migliore sceneggiatura non originale, scritta dallo Steven Zaillian che avrebbe poi conquistato l’ambita statuetta grazie a Schindler’s list – La lista di Schindler di Steven Spielberg.

Edito in blu-ray da Sony Pictures Home Entertainment.

 

 

Mirko Lomuscio