In dvd Amore libero – Free love, il primo film con la Emanuelle nera Laura Gemser

Direttamente dal dimenticatoio della celluloide bis tricolore, Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it) recupera su supporto dvd Amore libero – Free love, diretto nel 1974 dal Pier Ludovico Pavoni autore di Un modo di essere donna e La peccatrice.

“Un film erotico-esotico dove la parola d’ordine è ‘fare zucchero’” recita il retro della fascetta del disco; anche se, in verità, la oltre ora e venti di visione in questione risulta piuttosto casta rispetto ad altre operazioni in fotogrammi analoghe degli anni Settanta, decisamente più spinte in fatto di sesso e situazioni piccanti.

Ma sono almeno due i motivi decisamente curiosi che spingono alla riscoperta di questa fatica registica di Pavoni, la cui principale attività nell’ambito della Settima arte è legata, in realtà, alla direzione della fotografia (Noi siamo le colonne di Luigi Filippo D’Amico e I pianeti contro di noi di Romano Ferrara nel lungo curriculum).

Il primo è che si tratta del debutto sul grande schermo per il genovese Enzo Bottesini, giornalista la cui breve carriera cinematografica incluse poi la commedia avventurosa Safari express di Duccio Tessari, il bellico Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini e l’eco-vengeance Tentacoli di Ovidio Assonitis.

L’Enzo Bottesini che raggiunse la popolarità grazie alla sua partecipazione in qualità di esperto subacqueo al quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno Rischiatutto e che veste in Amore libero – Free love i panni di un ingegnere milanese inviato dai propri capi nelle Seychelles, all’isola Smeralda, con un duplice incarico: continuare i sondaggi per lo sfruttamento di una concessione argentifera e scoprire che fine abbia fatto il suo predecessore, andato anch’egli sul posto.

Il secondo riguarda la protagonista femminile, ovvero l’indonesiana Laura Gemser trasformatasi in breve tempo in un’autentica icona del bis nostrano grazie al Bitto Albertini che l’ha poi diretta in Emanuelle nera e al Joe D’Amato alias Aristide Massaccesi che ne ha saputo sfruttare il personaggio per una vera e propria serie di lungometraggi all’insegna della pura exploitation splatter e porno soft.

La Laura Gemser che viene già qui accreditata nei titoli come Emanuelle, in chiaro rimando alla più nota Emmanuelle francese cui concesse anima e, in particolar modo, corpo Sylvia Kristel, e che, insieme ad una generosamente nuda Olga Bisera, rappresenta, come c’era da aspettarsi, l’attrazione sexy dell’insieme.

In quanto, man mano che il citato ingegnere si trova ostacolato nel proprio lavoro scoprendo anche che il suo delicato macchinario viene sabotato, si apprende che lo sport locale è dedicarsi agli amplessi liberi.

Alimentando in Amore libero – Free love – comprendente nel cast anche Venantino Venantini e Ugo Cardea – un bizzarro miscuglio di accoppiamenti sullo sfondo di splendidi paesaggi naturali, accenni di mondo movie (si pensi allo scempio sui pipistrelli), magie voodoo, momenti onirico-psichedelici ed evidente sottotesto a base di più o meno velato attacco alla “normalità” metropolitana occidentale. Il tutto accompagnato dalle belle musiche di Fabio Frizzi.

 

Francesco Lomuscio