In dvd Ci vuole un gran fisico, la commedia con Angela Finocchiaro

Per donne di mezza età pronte ad affrontare la propria fase fisica maggiormente deteriorante arriva in dvd Ci vuole un gran fisico, la commedia che dovrebbe spingerle a ridere dell’argomento.

Relegata per lungo tempo in ruoli secondari, è la brava Angela Finocchiaro la protagonista di questo lungometraggio che, diretto dalla esordiente Sophie Chiarello, proveniente dall’universo degli short, venne distribuito nelle sale cinematografiche a Marzo 2013.

Una Angela Finocchiaro che veste i panni della cinquantenne Eva, commessa del reparto cosmetici di un centro commerciale presa ad affrontare il giro di boa con i soliti problemi della sua complicata vita: l’ex marito cialtrone e nullafacente Gino dalle fattezze del cantante Elio, la mamma rompiscatole Lidia interpretata da Rosalinda Neri, il problematico rapporto con la figlia musicista Francesca alias Antonella Lo Coco e, infine, i conflitti sul lavoro con la politica di vita del misogino direttore Pagliai, ovvero Raul Cremona.

Problemi che trovano la loro soluzione con l’arrivo improvviso di un angelo, quello della menopausa incarnato da Giovanni Storti, creatura celestiale quanto ingombrante che supporta Eva nel risolvere la propria vita, magari riscattandosi per ogni malefatta.

Perché non è una morale tipica delle favole a caratterizzare la circa ora e mezza di visione che, improntata su una tutt’altro che volgare comicità di vecchio stampo e comprendente la stessa Finocchiaro tra gli autori dello script, alterna momenti da cabaret ad una certa venatura surreale.

E se, proveniente dal talent show X-Factor, la Lo Coco è sicuramente la figura tirata in ballo per poter attirare il pubblico più giovane, per gli amanti della risata da spettacolo televisivo e di popolari trasmissioni come Zelig non mancano apparizioni di volti noti del settore, a partire dall’Aldo Baglio e dal Giacomo Poretti compagni d’avventure del citato Storti.

La Lo Coco di cui, tra l’altro, troviamo il videoclip Nuda pura vera nella sezione extra del disco digitale edito da Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it), insieme al trailer, a venti minuti di making of e a cinque di backstage.

 

 

Mirko Lomuscio