In dvd Domani è un altro giorno con Marco Giallini e Valerio Mastandrea

Pur avendo lo stesso identico titolo del Domani è un altro giorno che, diretto nel lontano 1951 da Léonide Moguy, annoverò nel cast Pier Angeli, Anna Maria Ferrero e Arnoldo Foà, non è il suo remake, bensì un rifacimento italiano della co-produzione tra Spagna e Argentina Truman – Un vero amico è per sempre di Cesc Gay.

Firmato dal Simone Spada autore di Hotel Gagarin e visto nelle sale cinematografiche a fine Febbraio 2019, Domani è un altro giorno, quindi, rivisita fedelmente la trama di quel modello di partenza ponendo al proprio centro due ottimi Valerio Mastandrea e Marco Giallini.

Il primo nei panni del riservato e taciturno Tommaso, che vive in Canada e insegna robotica, il secondo estroverso e pirotecnico attore rimasto a Roma, sono amici da trent’anni e destinati a rivedersi nella capitale italiana per dirsi addio nel corso di soli quattro giorni. Perché Giuliano, oltretutto affiancato da Pato, un bovaro del Bernese dallo sguardo sperduto, è condannato da una diagnosi terminale, e, sebbene manifesti un grande amore nei confronti della vita, ha deciso di non combattere più.

Un aspetto che porta immediatamente ad intuire come non ci si trovi dinanzi alla classica commedia tricolore d’inizio terzo millennio volta alla facile comicità da battuta, in quanto, sebbene le occasioni per sorridere – compresi gli stratagemmi per sfuggire alla Caterina incarnata da Barbara Ronchi – non risultino affatto assenti, è bilanciandole nella giusta maniera con il mai troppo invadente spettro del dramma che si costruisce la circa ora e quaranta di visione.

Una circa ora e quaranta che, con i due impegnati anche a trovare una futura sistemazione per l’amato cane, si concretizza in un road movie dei ricordi del tutto incentrato sul loro rapporto di complicità, fino ad un viaggio a Barcellona presso il figlio del malato.

Con non pochi ruoli cameo spazianti da un Pietro De Silva cartomante ad un Fabrizio Sabatucci titolare di pompe funebri, passando per uno Stefano Fregni oncologo, tutti al servizio di un’operazione dolce-amara comprendente nel cast anche Fabrizia Sacchi e Alessandra Carrillo.

Un’operazione che è Warner a rendere disponibile su supporto dvd, con sezione extra rappresentata da trailer, quasi dieci minuti di backstage e il videoclip della Domani è un altro giorno di Ornella Vanoni eseguita per l’occasione da Noemi.

 

 

Francesco Lomuscio