In dvd il documentario Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova, diretto da Giancarlo Scarchilli

Indimenticabile poeta del nostro cinema e della nostra letteratura che con quel suo sguardo sagace e sincero verso la vita popolare dei romani – ma anche di altri residenti d’Italia – ha sempre saputo guardare tra le righe di un certo disagio per trarne qualcosa di artistico che andasse oltre l’impensabile, Pier Paolo Pasolini fu un autore il cui lavoro è conosciuto a tutti.

Una carriera, la sua, che ancora oggi ha un forte seguito e che ora viene nuovamente affrontata nel documentario Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova, improntato sull’influenza che il regista di Accattone ha avuto sul cinema italiano (e non solo).

Un documentario firmato nel 2023 da Giancarlo Scarchilli, al quale dobbiamo facili commedie quali I fobici e Scrivilo sui muri, che decide di innalzare il tiro mettendo in piedi questo monumento filmico al fine di ricordare lezioni che furono un vero e proprio faro illuminate per alcuni collaboratori pasoliniani come Bernardo Bertolucci, Sergio Citti, Vincenzo Cerami, Dante Ferretti, Danilo Donati, Tonino Delli Colli, Laura Betti, Nino Baragli ed Ennio Morricone.

Tutti nomi artisticamente marchiati da Pasolini ma che, a loro volta, hanno lasciato un segno nelle sue opere; come si deduce anche dalla ora e quindici minuti di visione in questione, costituita da interviste a diversi volti legati al mondo dello spettacolo, i quali conoscono ogni aneddoto o studio a livello storico relativo al cineasta. Tanto da confermare la validità di queste collaborazioni concretizzatesi sui set di vari film, scritti e spettacoli teatrali. Carlo Verdone, Pupi Avati, Walter Veltroni, David Grieco, Daniele Luchetti, Giancarlo De Cataldo, Giuseppe Manfridi, Matteo Anastasi, Filippo Ceccarelli, Blasco Giurato, Ugo De Rossi, Felice Laudadio, Caterina D’Amico e Andrea Purgatori si alternano in questo trattato filmico pregno di testimonianze e curiosità da cui trasuda tutta la cultura del nostro paese da tramandare di decennio in decennio.

Ed è la voce dello stesso Scarchilli a portarci nei meandri della commozione più profonda grazie all’amore per l’eredità artistica pasoliniana e dei validissimi compianti collaboratori (Bertolucci, Citti, Cerami, Betti, Donati, Delli Colli, Baragli, Morricone). Ci troviamo quindi dinanzi ad un nuovo sguardo nei confronti del regista e poeta bolognese, filtrato attraverso l’ammirazione per il lavoro artistico dei suoi amici e addetti ai lavori, sia nel cinema che nella letteratura. Il tutto in modo da suscitare l’interesse anche da parte delle generazioni di amanti dell’arte universale a venire.

Edito in dvd da Mustang Entertainment (www.cgtv.it) , Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova è arricchito da una sezione extra contenente il trailer, ventinove minuti di intervista a Scarchilli, due di estratto Io so e cinque di intervento L’unicità di Pasolini.

 

 

Mirko Lomuscio