In dvd il legal thriller anni Ottanta Suspect – Presunto colpevole con Cher e Dennis Quaid

Un genere che non è mai potuto mancare, di epoca in epoca, sui grandi schermi è sicuramente il legal thriller, ovvero quel filone rappresentato da film ambientati nelle aule di un tribunale, la cui trama segue incessantemente lo svolgersi di un determinato lungo processo, sciorinando nel mezzo una situazione ad alta tensione e dagli esiti molto spesso spiazzanti.

Non sono stati esenti da questo tipo di prodotti anche gli anni Ottanta, che presentarono una serie di titoli spazianti da Doppio taglio con Glenn Close e Jeff Bridges a Verdetto finale di Joseph Ruben, in cui accanto ad un già rodato James Woods recitava un giovane Robert Downey jr., lontano anni luce dalle odierne avventure fumettistiche dell’universo cinematografico Marvel.

Tra questi, si è saputo distinguere nel 1987 un dramma/thriller processuale intitolato Suspect – Presunto colpevole, opera che vedeva primeggiare come protagonista la diva della canzone pop Cher, la quale in quegli anni cercava di districarsi nello spettacolo aprendosi una carriera alternativa da attrice, tanto da vincere proprio in quel periodo un premio Oscar (per Stregata dalla luna di Norman Jewison).

Al suo fianco un Dennis Quaid sulla via del successo (l’anno seguente avrebbe spopolato come Jerry Lee Lewis in Great Balls of Fire! – Vampate di fuoco) e un Liam Neeson ancora nel limbo di caratterista di classe, prima di approdare alla conferma di protagonista con l’impareggiabile Darkman di Sam Raimi e Schindler’s list – La lista di Schindler, per poi diventare eroe action grazie a Io vi troverò.

Diretto da  Peter Yates (Abissi, Il servo di scena e Krull nel curriculum), Suspect – Presunto colpevole racconta la storia dell’avvocato Kathleen Riley (Cher), donna fin troppo dedita al proprio lavoro, tanto da agognare un lungo periodo di riposo quando, però, le viene inaspettatamente affidato uno scottante caso di omicidio.

Un barbone sordomuto di nome Carl Wayne Anderson (Neeson) è accusato dell’assassinio di una donna trovata morta lungo il fiume, e a Kathleen, in quanto avvocato d’ufficio, spetta la difesa del presunto omicida, seguendo una traccia che inizialmente sembra lasciarla distaccata.

Infatti, dopo una lunga indagine, la donna prende a cuore il caso e, affiancata dal politicante e membro della giuria popolare Eddie Sanger (Quaid), riesce a far venire a galla la verità, non senza sorprese.

Suspect – Presunto colpevole, quindi, si presenta in tutta la sua linearità narrativa, senza strafare nell’intricata trama che propone. Ci si muove nella sfera del thriller più sincero, ma senza lesinare in scelte che guardano al messaggio politico e sociale dell’epoca (siamo nell’era Reagan e qui vi è un diretto confronto tra gli ideali edonistici del caso e la vita alla deriva dei barboni, con lo stesso Carl che è, poi, un reduce del Vietnam).

Questo dettaglio rende il copione ad opera di Eric Roth (in futuro anche autore premio Oscar dello script di Forrest Gump) qualcosa di più di un semplice prodotto ad alta tensione, inserendo nel mezzo di questa storia anche uno sguardo veritiero che descriva perfettamente l’andamento generale del periodo.

Ciliegina sulla torta è la prova recitativa di una grande Cher, dinanzi alla quale non sono da meno Quaid e Neeson, senza dimenticare un altrettanto grande Joe Mantegna nei panni del legale della pubblica accusa.      

Commento audio del regista, filmografie e trailer vari fanno da extra al dvd di Suspect – Presunto colpevole, Edito in dvd da Sony pictures Home Entertainment, in collaborazione con CG Entertainment (www.cgentertainment.it).

 

 

Mirko Lomuscio