Le vie del thriller sono infinite, e anche per la coppia formata da Halle Berry e Bruce Willis giunse nel 2007 il momento di contribuire al genere con Perfect stranger, sotto la regia dell’abile James Foley.
L’autore di Americani e del dittico conclusivo costituito da Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso mise in piedi un lungometraggio basato sulla tensione emotiva e scenica del caso, ambientato in un contesto a base di uomini di potere a capo di grandi aziende e alle prese con malleabili dipendenti.
Protagonista della vicenda è la reporter temeraria Rowena Price (Berry), professionista del suo settore specializzata nel portare a galla sconvolgenti verità; fino al giorno in cui riceve la notizia che Grace (Nicky Aycox), sua vecchia conoscenza, è stata trovata morta affogata, probabilmente vittima di un omicidio.
I sospetti principali vanno verso la persona per cui quest’ultima lavorava recentemente: Harrison Hill (Willis), potente direttore di un’agenzia pubblicitaria altamente ambiguo e dalla vita privata misteriosa.
Entrata alle sue dipendenze sotto falso nome, Rowena porta a compimento la sua personalissima indagine, cercando di scoprire la verità e facendo sconvolgenti rivelazioni, tutto a rischio della propria vita.
Tra alto tasso di sensualità e di puro terrore, Perfect stranger è una calibrata pellicola sul filo della tensione che gioca gran parte della sua riuscita sull’appeal scenico reso dai due protagonisti Berry e Willis: tanto vulnerabile e temeraria risulta essere la prima, tanto pericoloso e alquanto magnetico si rivela il secondo, uniformando un thriller dai toni sinceri che non lascia indifferenti per un solo istante.
Merito anche della descrizione dei personaggi e dell’universo che li circonda, in questo caso rappresentato dallo spietato mondo della gente di potere, tra palazzoni immensi e grandi aziende dalle geometrie asettiche e lineari. Un contesto che sviscera l’assoluta freddezza di determinate psicologie coinvolte nella trama, firmata da Jon Bokekamp (Identità violate) e sceneggiata da Todd Komarnicki (Sully, Il professore e il pazzo).
Un pizzico in più viene aggiunto dal fattore sensualità dovuto alla prorompente e brava Berry, ma anche dagli sguardi tra la Rowena sotto copertura e il glaciale Hill.
Giovanni Ribisi e il Gary Dourdan del serial televisivo C.S.I – Scena del crimine completano il cast di Perfect stranger, edito in dvd da Sony pictures Home Entertainment in collaborazione con CG Entertainment (www.cgentertainment.it), corredato di undici minuti di making of nella sezione extra.
Mirko Lomuscio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.