In dvd In dubious battle – Il coraggio degli ultimi, diretto e interpretato da James Franco

Nonostante vanti una ricca carriera di interprete cinematografico, James Franco nel corso del tempo è riuscito anche a costruirsi una degna strada da regista che annovera svariate esperienze a partire dal 2005, anno del suo esordio dietro la macchina da presa (con l’inedito in italia The ape).

Da allora, la star di Spider-man e 127 ore ha sfornato diverse regie, rivelando una certa poliedricità nei progetti sviluppati, come anche un grande desiderio di voler dare il suo contributo non solo calcando le scene.

Numerosi sono i titoli da lui diretti e vari sono gli argomenti affrontati, che si tratti di opere sperimentali o documentari, arrivando ad affrontare qualsiasi genere, dal dramma alla commedia, fino a realizzare addirittura opere di culto, come avvenuto nel 2017 per The disaster artist.

Di un anno prima, però, è un’altra regia di Franco ad attirare l’attenzione dei suoi fan, un progetto sentito e politicamente impegnato, tratto da un’opera di John Steinbeck intitolata La battaglia, in Italia tradotta per l’occasione da Eugenio Montale.

Ambientato nell’America della Grande Depressione, In dubious battle – Il coraggio degli ultimi narra quindi di una sommossa alimentata in un gruppo di lavoro che opera in un vasto campo di mele della California; in questo contesto si infiltrano i due attivisti politici Mac (Franco) e Jim (Nat Wolff), i quali tenteranno di scuotere gli animi dei braccianti sfruttati e sottopagati dal loro padrone Bolton (Robert Duvall).

L’obiettivo è quello di far riconoscere i propri diritti civili, verso la conquista di una dovuta riconoscenza da parte dei padroni e di chi ignora le condizioni poco favorevoli dei lavoratori del campo, tra i quali l’anziano London (Vincent D’Onofrio). La rivoluzione è alle porte e Mac e Jim faranno tutto il possibile per aiutare i più bisognosi.

Tra le righe di una trama che grida un urlo di libertà molto più che sentito, In dubious battle – Il coraggio degli ultimi è un’opera che si lascia apprezzare per la potenza delle immagini e della narrazione, raccontando una pagina amara dell’America dei primi del Novecento mai abbastanza analizzata e approfondita. Già con Furore di John Ford il nome di Steinbeck venne messo al servizio di un titolo cinematografico, ma, facendo i dovuti confronti, anche il film di Franco può sentirsi all’altezza della situazione, dimostrando grande attenzione per l’epoca descritta e per i personaggi che ne fanno parte.

Inoltre, l’opera un cast di volti forti che, oltre allo stesso Franco, include Nat Wolff, Vincent D’Onofrio, Robert Duvall, Ed Harris, Selena Gomez, Josh Hutcherson, Sam Shepard, Zach Braff, John Savage e Bryan  Cranston.

Monika Bacardi e Andrea Iervolino, con la loro AMBI Group, rientrano tra i finanziatori di In dubious battle – Il coraggio degli ultimi, edito in dvd da CG Entertainment (www.cgentertainment.it), con il trailer quale contenuto speciale.

 

 

Mirko Lomuscio