In dvd Jackass Forever, con la scatenata combriccola di Johnny Knoxville

Vent’anni e non sentirli! Ne è passato di tempo dalla prima volta cinematografica della folle combriccola guidata da Johnny Knoxville, gruppo di stuntman senza cervello del programma televisivo Jackass. Un appuntamento su piccolo schermo che vide la sua genesi nel lontano 2000, per poi approdare sul grande schermo due anni più tardi, sotto la guida produttiva del noto Spike Jonze.

Ben tre capitoli sono stati realizzati, di cui uno in tre dimensioni nel 2010; al quale, dopo dodici anni, è seguìto Jackass Forever, diretto dallo stesso Jeff Tremaine alla direzione sia dello show tv che dei lungometraggi precedenti. L’occasione per celebrare più di vent’anni di risate senza frontiere, senza paura e, soprattutto, senza cervello.

Ovviamente, è sempre Knoxville alla testa di questa folle “armata Brancaleone masochista” comprendente i mitici Steve-O, Chris Pontius, Dave England, “Danger Ehren” McGhehey, Wee Man e Preston Lacy, più le new entry Sean “Poppies” McInerney, Zach Holmes, Jasper Dolphin, Eric Manaka e Rachel Wolfson. Tutti insieme dolorosamente ad avere a che fare con assurdi contest in cui è la demenza a prendere il sopravvento.

Nonostante gli anni sulle spalle, infatti, gli scalmanati in questione non sembrano temere di vedersela con api cosparse su parti intime, di subire violenti colpi nei punti bassi, di affrontare a muso duro tarantole velenose, di tentare di baciare letali serpenti, di sostenere pesi massimi in caduta libera, di partecipare a candid camera esilaranti e di essere sparati da un enorme cannone corredati di ali d’angelo.

Jackass forever ce li riporta più folli che mai, ridendo e scherzando sul dolore fisico e sull’assoluta poca esigenza di mostrare materia grigia in momenti di puro pericolo. Con fierezza Knoxville e co. portano avanti tanta demenza, sventolando la bandiera di un modo di far divertire che ancora pulsa forte tra le menti creative del famoso show.

Tremaine, col supporto di Jonze tuttora produttore, lascia che i nostri si mostrino sempre più spericolati, alla faccia del tempo che passa, rivelando che l’intelligenza potrà anche non far parte dell’età che avanza, ma il desiderio di divertire rimane per sempre. E ne è la prova proprio un Knoxville dai capelli ormai bianchi che si lascia andare in tutto ciò.

Distribuito in dvd da Koch Media in collaborazione con Paramount, Jackass forever è disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/) con un comparto extra dispensatore di varie clip riguardanti il dietro le quinte delle diverse prove sfoggiate.

 

 

Mirko Lomuscio