In dvd la commedia toscana Anno nuovo vita nuova di Alessandro Paci e Alessio Nonfanti “Kagliostro”

Inconfondibile sagoma del nostro cinema italiano che rientra a pieno titolo tra gli anfitrioni della recente comicità toscana nata negli anni Novanta, Alessandro Paci, metà artistica di Massimo Ceccherini, ha continuato un proprio discorso realizzando in qualità di regista e interprete una serie di lungometraggi (anche a low budget) caratterizzati da forte creatività comica.

Tra questi, la piccola commedia del 2020 Anno nuovo vita nuova, che prende avvio dall’esigenza di avere un figlio.

Co-diretta da Alessio Nonfanti, che per l’occasione si firma “Kagliostro”, pone al proprio centro una coppia sposata e in piena crisi matrimoniale che, appunto, desidera fortemente la prole.

I due coniugi sono Alessio (Nonfanti) e Benedetta (Benedetta Rossi), un tempo molto innamorati, ma ora arrivati ad un punto di non ritorno; fino al momento in cui l’amico Alessandro (Paci) gli propone un’adozione particolare per risolvere la loro situazione. In verità, però, l’uomo è intenzionato a rifilargli una truffa, in quanto fa conoscere ai due un bambino di nome Giulianino (Giuliano Del Taglia) che è, in realtà, un più che maturo nano destinato a generare circostanze imbarazzanti.

Quindi, poggiando totalmente sull’eredità toscana del caso in fatto di commedia, Anno nuovo vita nuova riesce nella sua piccolezza e nel suo budget ridotto a raggiungere l’obiettivo di divertire tramite battute secche e gag che dell’assurdo fanno un vero e proprio vanto.

Con un soggetto che strizza chiaramente l’occhio all’americano Quel nano infame di Keenan Ivory Wayans, il film di Paci e Nonfanti “Kagliostro” avanza di minuto in minuto, di scena in scena attraverso una struttura teatrale che aiuta l’economia del prodotto, messo in piedi sfruttando poche location (gran parte in interni) e un pugno di facce adeguate (oltre a Paci e Nonfanti, rimane impresso il “piccolo” Del Taglia, visto anche ne Il racconto dei racconti di Matteo Garrone).

Edito in dvd da Federal Video (www.cgentertainment.it), quindi, Anno nuovo vita nuova regala settanta minuti di allegria, in compagnia di veri e propri beniamini della risata, garanzia di qualità in fatto di divertimento all’italiana.

 

Mirko Lomuscio