In dvd l’immortale comicità di Stanlio e Ollio in Fra’ Diavolo

Dopo una carriera fatta di successi e opere comiche di spiccata ispirazione per gli anni a venire, Stanlio e Ollio, al secolo Stan Laurel e Oliver Hardy,  nel 1933 si avventurarono in un’altra pellicola che avrebbe fatto la storia, mettendo a segno un altro colpo col beneficio dei milioni di spettatori che si divertivano a seguirli sullo schermo, sia allora che oggi.

Tratto dall’opera-comique di Daniel Auber del 1830, Fra’ diavolo è un titolo che ancora oggi riesce a travolgere grazie alle sue trovate umoristiche, forte non solo della coppia d’assi protagonista, ma anche della presenza dietro la macchina da presa dell’esperto in comiche Hal Roach, qui in co-regia con Charley Rogers.

La storia portata in scena si svolge nell’Italia del XVIII secolo, dove la gente ha paura che, attraversando i boschi disabitati, possa imbattersi nel brigante Fra’ Diavolo (Dennis King), incallito criminale che deruba chiunque incroci sulla sua strada. Vittime di un furto da parte di ignoti, Stanlio e Ollio decidono di darsi anch’essi al brigantaggio, cercando di fare soldi rubandoli ad altri sventurati, sebbene entrambi non siano portati per la vita criminale. La prima vittima che gli si presenta, però, è proprio Fra’ Diavolo, il quale, graziandoli, decide di sfruttare i due neo-banditi al fine di portare a compimento un suo piano che prevede il furto di un ricco bottino appartenente a Lord Rocburg (Kames Finlayson) e a sua moglie Lady Pamela Rocburg (Thelma Todd). E le cose, ovviamente, non potranno che andare nel verso sbagliato, tra una parentesi comica e l’altra.

Anche dopo aver superato il 2000 da almeno vent’anni, una visione dell’operato del duo comico Stanlio ed Ollio è sempre d’obbligo, e ancor più doveroso è non lasciarsi sfuggire Fra’ Diavolo, in quanto ci troviamo veramente di fronte ad un caposaldo dell’ironia sfrenata, con gag e ritmi comici da storia del cinema, da studiare e prendere d’esempio perennemente.

Trattandosi di un’opera in costume, è anche abbastanza divertente notare come la professionalità di questa coppia venga inserita in contesti storici passati, rivelando in un certo verso l’immortalità di una maniera di far ridere collocabile in qualsiasi epoca.

Maniera di far ridere che qui include tormentoni e scenette ben congegnate, a partire dai giochini “naso, nasino, nasello” e “menadito” creati da Stanlio; per poi arrivare all’esilarante sequenza in cui i due, complice qualche bevuta di troppo, si lasciano andare ad una serie di risate contagiose seduti in una locanda.

Edito in dvd da Quadrifoglio, Fra’ Diavolo è disponibile con alcuni contenuti speciali quali due trailer (originale italiano e internazionale), titoli originali italiani e alternativi.

Chicca non da poco, infine, è la presenza del doppiaggio italiano, con Alberto Sordi nella voce di Ollio.

 

 

Mirko Lomuscio