In dvd Matthias e Maxime, il nuovo film di Xavier Dolan

Figura cinematografica che aleggia tra il fenomenale e il titolo di enfant prodige duro e puro, il canadese Xavier Dolan è riuscito a ritagliarsi questa sua fama cominciando a dirigere film alla sola età di vent’anni, dopo aver intrapreso una piccola carriera di attore recitando in alcune opere (tra cui il Martyrs di Pascal Laugier).

L’esordio dietro la macchina da presa fu nel 2009 il titolo cult J’ai tué ma mère, cui hanno fatto seguito altr acclamati lungometraggi quali Laurence Anyways e il desiderio di una donna…, Tom à la ferme e Mommy.

Nel 2019 firma Matthias & Maxime, col quale riconferma la propria indole nello scavare a fondo quella psiche umana che lega l’amore profondo tra due persone, che siano madre e figlio (un esempio, appunto, Mommy) o due amici, come in questa occasione.

Ne sono protagonisti Gabriel D’Almeida Freitas e lo stesso Dolan, rispettivamente nei ruoli dei nomi che troneggiano nel titolo, e la trama racconta di sentimenti nascosti, dove, da quello che sembra cominciare come fosse semplicemente un gioco, si finisce a concrete rivelazioni.

Infatti, Matthias e Maxime, amici fin dall’infanzia, vengono coinvolti nella realizzazione di un cortometraggio in cui dovranno improvvisare un momento delicato, come baciarsi l’un l’altro in bocca.

Il gesto, per quanto innocuo e giocosamente imbarazzante, metterà a dura prova il rapporto tra i due, insinuando nella loro mente pensieri e decisioni che, forse, mai avrebbero creduto di prendere, portando le esistenze di entrambi verso un cambio rotta imprevedibile e difficile da accettare per il mondo che li circonda.

Presentato in concorso al Festival di Cannes, Matthias e Maxime è il Dolan che un po’ non ti aspetti, che apre le danze con una certa leggerezza d’animo mirata a descrivere correttamente il rapporto amichevole tra i due protagonisti, in mezzo a chiacchierate di gruppo e goliardici scambi di opinioni.

Poi, il film prende la parabola drammatica che tutti conosciamo del cinema di questo talento, ed ecco che entriamo nel vivo dei quesiti esistenziali. Ovviamente fa il suo degno gioco anche la maniera registica che Dolan utilizza come da norma, tra musiche adeguate e ben scelte, più un intenso approccio recitativo degli interpreti, primeggiato dalla presenza del regista stesso in veste attoriale e del ben calibrato D’Almeida Freitas.

Matthias & Maxime è un sentito elogio alla diversità, oltretutto immerso in salsa metacinematografica (il cortometraggio interpretato dai due).

Edito in dvd da Lucky red e Koch Media, è accompagnato nella sezione extra dal trailer italiano, otto minuti di intervista a Xavier Dolan e altrettanti di scene eliminate.

 

 

Mirko Lomuscio