In dvd Notte fantasma di Fulvio Risuleo e War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi

Notte fantasma di Fulvio Risuleo e War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi sono due nuovi titoli italiani che si aggiungono al sempre più vasto catalogo dvd di CG Entertainment (www.cgtv.it).

Due produzioni datate 2022 che, prima di approdare ufficialmente nelle sale cinematografiche, hanno goduto di passaggi sugli schermi delle due maggiori manifestazioni tricolori; infatti, mentre il secondo lo si è visto alla Festa del cinema di Roma, il primo è stato selezionato nella sezione Alice nella città della stessa, ma dopo aver fatto un’apparizione anche presso la Mostra d’arte cinematografica di Venezia.

 

Notte fantasma

Il giovane e bravo esordiente Yothin Clavenzani veste i panni dell’adolescente Tarek, il quale, incaricato da alcuni amici di procurare qualche grammo di fumo, dopo essere andato dagli spacciatori per l’acquisto s’imbatte in un individuo che lo segue in automobile, per poi bloccarlo e rivelargli che è un poliziotto. Un poliziotto lavorante fuori servizio che, incarnato dall’infallibile Edoardo Pesce, lo carica sulla quattro ruote e, anziché portarlo al distretto di polizia, lo costringe a stare con sé tutta la notte, manifestando un assurdo comportamento sopra le righe continuamente alternato tra il minaccioso e il simpatico.

È infatti del tutto in una notte che si svolge la oltre ora e venti di visione che Risuleo – autore degli apprezzabili Guarda in alto e Il colpo del cane – costruisce tra risse, inseguimenti e fughe dopo aver concesso lo stretto tempo necessario alla presentazione dei due protagonisti.

Protagonisti il cui dialogo-interrogatorio progressivamente instaurato domina la tensione di cui è intriso il racconto per immagini in questione, non privo neppure di un’escursione al cimitero.

Un coinvolgente racconto per immagini che, orchestrato tra i quartieri Prenestino e San Lorenzo di Roma, oltre che per le strade del centro capitolino, si rivela una sorta di noir surreale, come testimoniano sia la sequenza dell’autolavaggio nottetempo che il passaggio nel tunnel destinato ad anticipare l’inaspettato epilogo.

Con quindici minuti backstage nella sezione extra del disco.

 

War – La guerra desiderata

Un tragico incidente diplomatico tra Spagna e Italia finisce per scatenare una guerra nel cuore dell’Europa; mentre, in possesso dei connotati di Edoardo, Leo, Tom, laureato in lingue romanze ma che alleva vongole, ha un incontro che è subito scontro con Lea, dal volto di Miriam Leone, figlia maggiore del sottosegretario alla Difesa che fa la terapeuta all’Asl.

Sono loro a rappresentare le due principali pedine all’interno di un ricco cast che, comprendente Paolo Briguglia, Daniele De Angelis, Lorena Cesarini, Massimo Popolizio, Stefano Fresi e un Giuseppe Battiston calato nel ruolo di un barista piuttosto esaltato animato da tendenze sovraniste, si trova immerso in una distopica Roma che Zanasi – regista, tra l’altro, di Non pensarci e Troppa grazia – aveva partorito nella sua testa nel 2019, in un periodo decisamente lontano dallo scenario bellico ucraino che si poi spaventosamente concretizzatosi pochi mesi prima che il suo film venisse distribuito.

Con una variegata colonna sonora spaziante da 99 Luftballons di Nena a I feel love di Donna Summer e, incluso nel mucchio, un bizzarro cameo per la scrittrice e giornalista Barbara Alberti, quindi, War – La guerra desiderata si presenta in qualità di atipica vicenda a sfondo romantico che, per quanto intenzionata a fornire un contesto quasi fantascientifico, finisce paradossalmente per rispecchiare parte della triste realtà mondiale di questo inizio terzo millennio… senza disdegnare altamente drammatici risvolti.

Dieci minuti di backstage fanno da contenuto speciale.

 

Francesco Lomuscio