In dvd risate a tutto gas grazie a La corsa più pazza del mondo 2 con John Candy

Prima di cominciare a parlare de la corsa più pazza del mondo 2, occorre effettuare delle precisazioni.

Nel 1981 il regista Hal Needham, già autore del successo on the road Il bandito e la madama, memore della lezione di cinema impartita dal divertente Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo di Stanley Kramer, mette mano alla commedia automobilistica La corsa più pazza d’America (titolo originale The Cannonball Run), utilizzando per protagonista l’inossidabile Burt Reynolds e uno stuolo di attori come guest star (Roger Moore, Jackie Chan, Dean Martin, Sammy Davis jr., ecc.), andando così incontro ad un enorme consenso da parte del pubblico. Inevitabilmente, nel 1984 arriva il suo diretto sequel, La corsa più pazza d’America n.2, sempre per mano di Nedham e ancora con Reynolds alla guida di un nutrito cast di nomi forti (tornano Martin e Davis jr., cui si aggiungono Shirley MacLaine, Telly Savalas e altri).

Passano ben cinque anni prima che il nume tutelare dell’intera operazione, il produttore orientale Raymond Chow, decida di proseguire tale tradizione di successo; così, nel 1989, prende forma Speed zone aka Cannonball fever, divenuto in Italia, appunto, La corsa più pazza del mondo 2, ma che non ha nulla a che vedere con La corsa più pazza del mondo, diretto nel 1976 da Chuck Bail e conosciuto in patria come The Gumball rally.

A firma dell’esperto in commedie Jim Drake (suo Scuola di polizia 4: cittadini…in guardia), pone al proprio centro un altro ricco gruppo di attori di successo dell’epoca, beniamini della risata e volti noti al grande pubblico. A capitanare il tutto il mitico compianto John Candy, cui si affiancano Eugene Levy, Matt Frewer, Tim Matheson, Donna Dixon, Joe Flaherty, Shari Belafonte, Melody Anderson, i cantautori Tom e Dick Smothers (accreditati The Smothers brothers), Peter Boyle, Brooke Shields, Alyssa Milano e Lee Van Cleef nella sua ultima apparizione cinematografica.

Processed By eBay with ImageMagick, z1.1.0. ||B2

Dopo che tutti i concorrenti della Cannonball, una folle corsa automobilistica illegale destinata a rendere ricco il primo che taglierà il traguardo, vengono arrestati in un blitz dell’integerrimo capo della polizia Spiro T. Edsel (Boyle), ai gestori dell’evento non rimane altro che sostituire i partecipanti con altri piloti.

Si presentano all’appello un nutrito gruppo di folli e scapestrati personaggi, pronti a tutto pur di vincere. Tra essi il timido Charlie Cronan (Candy), che corre per conto del prepotente Leo Ross (Levy), l’inglese Alec Stewart (Frewer), accompagnato da Vic DeRubis (Flaherty), esattore a cui deve dei soldi, e le due neolaureate Lea (Anderson) e Margaret (Belafonte), le quali seducono un miliardario pur di rimediare un auto per correre alla gara.

Sfrenata, dinamica e sicuramente divertente commedia di fine anni Ottanta, La corsa più pazza del mondo 2 rimane ancora oggi una frizzante ed esplosiva pellicola tutta da gustare, grazie alla presenza di questi grandi esperti della comicità.

Il regista Drake concede il giusto spazio ad ognuno di essi, in modo che possano lasciare il segno con qualche battuta al fulmicotone o gag all’insegna dello spettacolo su strada, sfruttando sotto questo aspetto il lato stunt dell’intera operazione.

La corsa più pazza del mondo 2 si accoda quindi degnamente ai suoi due predecessori, ovvero il dittico La corsa più pazza d’America, cui si collega grazie alla presenza dell’attore Jamie Farr, che in tutti e tre i lungometraggi interpreta l’esilarante sceicco finanziatore della Cannonball.

Edito in dvd da Quadrifoglio, con il trailer originale nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio