In dvd Se mi vuoi bene, il Fausto Brizzi malinconico

Mentre nelle sale cinematografiche imperversa La mia banda suona il pop, sua ultima fatica registica, approda in home video Se mi vuoi bene, precedente lungometraggio del romano Fausto Brizzi, che sui grandi schermi abbiamo avuto modo di vedere nell’Ottobre 2019.

Con il trailer quale contenuto speciale, è infatti Warner Bros Entertainment a rendere disponibile su supporto dvd la oltre ora e quaranta di visione che, derivata proprio da un romanzo scritto dal regista stesso, prende avvio da una frase della grandissima Monica Vitti: “Dicono che il mondo è di chi alza presto. Non è vero. Il mondo è di chi è felice di alzarsi”.

Ne sa qualcosa l’avvocato Diego incarnato da Claudio Bisio, depresso cronico e che, deciso addirittura a togliersi la vita, vede improvvisamente mutare la propria visione drastica dal momento in cui incontra Massimiliano alias Sergio Rubini, proprietario di un eccentrico negozio che non vende nulla, se non conversazioni.

Perché è parlando con lui che intuisce la soluzione per poter uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene ai propri cari, a cominciare dalla figlia Laura, dal fratello artista poco fortunato Alessandro e dai genitori separati Olivia e Paolo, ovvero Lorena Cacciatore, Gian Marco Tognazzi, Valeria Fabrizi e Memo Remigi.

Soltanto tre nomi appartenenti ad un ricco cast comprendente anche Lucia Ocone, Flavio Insinna, Cochi Ponzoni, Elena Santarelli e Maria Amelia Monti e rappresentante il piatto forte di un’operazione tutt’altro che priva d’ironia ma che, a differenza delle altre commedie firmate dall’autore di Notte prima degli esami, punta molto meno sulla risata e maggiormente su una certa malinconia che sembra rispecchiare non poco la sempre più diffusa solitudine dell’italiano d’inizio terzo millennio.

Man mano che, tra un’escursione all’interno di una rage room e un inaspettato risvolto drammatico dietro l’angolo, da un lato si apprende che non bisogna mai fare incazzare una ex moglie quando ha un piede di porco in mano, dall’altro che, se dette al momento giusto, le chiacchiere possono salvarti la vita.

Del resto, ciò che Se mi vuoi bene intende suggerire tramite la sua leggerezza è che alle persone non basta volergli bene, ma bisogna anche ascoltarle.

 

 

 Francesco Lomuscio