In dvd Supereroi, il Love story di Paolo Genovese

In collaborazione con Medusa, Eagle pictures rende disponibile su supporto dvd Supereroi, visto nella sale cinematografiche a Natale 2021.

Atteso ritorno dietro la macchina da presa per il romano Paolo Genovese, autore dell’acclamato Perfetti sconosciuti e che avevamo lasciato a The Place, del 2017, prende avvio da una serata di pioggia in cui si conoscono Anna e Marco, rispettivamente incarnati da Jasmine Trinca e da un Aalessandro Borghi una volta tanto distante dai suoi tipici ruoli tormentati e tendenti alla follia.

Infatti, mentre la prima è una fumettista dal carattere impulsivo e nemica delle convinzioni, lui è un professore di fisica mirato a rappresentare la razionalità, convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. Due figure destinate ad innamorarsi e delle quali seguiamo dieci anni di relazione alternando di continuo passato e presente, con tanto di escursioni a Copenaghen, Ponza e Marrakech.

Dieci anni tutt’altro che privi di momenti di crisi, in quanto, come il titolo intende suggerire, in un XXI secolo dominato dai vari Spider-man, Batman e Superman da grande schermo, i veri supereroi non possono essere altro che le coppie che riescono nella sempre più rara impresa di amarsi tutta la vita.

Dieci anni che, al fine di porre in evidenza la maniera in cui il tempo cambi, modifichi e stravolga l’unione tra due innamorati, nelle quasi due ore di visione vengono raccontati attraverso un montaggio “schizofrenico”; man mano che, con Elena Sofia Ricci, Greta Scarano, Linda Caridi, Vinicio Marchioni e Flavio Parenti coinvolti in ruoli secondari, viene osservato che nulla è certo, che il cuore è probabilmente un organo sopravvalutato e che la verità non annoia mai perché sempre sorprendente e inattesa.

Del resto, impreziosito da una ricca colonna sonora spaziante da Downtown di Petula Clark a riletture di successi quali Sei bellissima e Born to be alive, Supereroi, rievocante una certa celluloide francese degli anni Sessanta e che potremmo in un certo senso interpretare in qualità di Love story del XXI secolo, intende essere un dramma sentimentale romanticamente volto a ricordare che di quel tempo di cui sopra ci accorgiamo soltanto quando comincia a mancare.

Con due trailer e un breve backstage nella sezione riservata ai contenuti speciali.

 

 

Francesco Lomuscio