In dvd Tonno spiaggiato, la folle commedia con Frank Matano

Youtuber, nonché ex “iena” del piccolo schermo, Frank Matano abbiamo avuto modo di vederlo al cinema in diverse occasioni, dall’affiancamento a Paolo Bisio in Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi a quello a Massimo Popolizio in Sono tornato di Luca Miniero, entrambi rifacimenti di prodotti esteri, senza contare le due regie di Paolo Ruffini: Fuga di cervelli e Tutto molto bello.

Il 2018, però, è stato l’anno in cui ha avuto modo di essere protagonista assoluto di un lungometraggio destinato alle sale: Tonno spiaggiato, debutto registico di Matteo Martinez, firma anche la sceneggiatura insieme allo stesso Matano.

Un Matano qui calato nei panni del giovane Francesco che, lasciato dalla fidanzata Francesca, ovvero Marika Costabile, escogita di tutto nel tentativo di riconquistarla, arrivando perfino a sfruttare il funerale della nonna di lei.

Un evento che, supportato dall’amico Niccolò dalle fattezze di Niccolò Senni, prima lo porta a pensare che uccidere un membro della famiglia della ragazza potrebbe spingerla a riavvicinarsi a lui, poi a prendere di mira la vulcanica e bizzarra zia Nanna, incarnata da una stupefacente Lucia Guzzardi e nella cui abitazione si intrufola vestendo i panni di un improbabile padre Gesù (!!!).

Ma soltanto dopo aver fatto ricorso addirittura alla trasmissione televisiva C’è videochiamata per te condotta da un Eduardo De Filippi (!!!) interpretato da Francesco Arienzo, nel corso della quale ha anche modo di sfoggiare esilaranti discorsi riguardanti Maurizio Costanzo e la sua mancanza di collo (!!!).

Perché, tra una versione storpiata di Pugni chiusi dei Ribelli e l’entrata in scena dell’Istituto specializzato in santi (ISIS!), la circa ora e mezza di visione si basa su una comicità decisamente surreale, in parte debitrice nei confronti di quella di Maccio Capatonda, in parte influenzata da esempi demenziali d’oltreoceano.

Circa ora e mezza non priva neppure di fase conclusiva che sembra strizzare l’occhio all’umorismo nero di Mario Monicelli e che, con le migliori trovate sicuramente individuabili nella gag del sacerdote dalla voce impostata di Luca Ward e in quella delle bestemmie censurate, scorre piacevolmente nella sua totale follia.

Con ventuno minuti di backstage nella sezione extra, Tonno spiaggiato è disponibile su supporto dvd sotto il marchio Twentieth Century Fox.

 

          

 

Francesco Lomuscio