In dvd torna la divertente storia greca di C’era una volta… Pollon

La storia greca, i suoi protagonisti, i suoi dei. Quando si è bambini e sui banchi di scuola, quante volte capita di dover studiare queste mitologie? Tutte nozioni che solo i libri scolastici sapevano darci; anche se coloro che sono cresciuti nel mezzo degli anni Ottanta avevano un’altra alternativa per apprendere un po’ di tutto sull’Antica Grecia: l’appuntamento televisivo con C’era una volta…Pollon.

Serie animata ispirata al manga creato da Hideo Azuma nel 1977 e approdata in Italia nel 1984, racconta la storia della piccola Pollon, figlia di Apollo, bambina che aspira a diventare dea, come ognuno che si rispetti nel posto dove vive, ovvero il Monte Olimpo.

I suoi nonni sono Zeus ed Era, mentre lo zio è Poseidone, il Dio dei mari, e come compagno inseparabile di avventure troviamo Eros, il Dio dell’amore.

Una combriccola di personaggi mitologici visti con occhio ironico, presi ognuno a subire le marachelle della piccola pasticciona protagonista, il cui unico compito è quello di portare a termine una serie di buone azioni per raggiungere il proprio obiettivo.

Con la comicità slapstick, le battute fulminanti, i riferimenti alle controversie del mondo reale, C’era una volta…Pollon era un appuntamento indirizzato agli spettatori più piccoli che portava, però, anche una certa dose di trasgressione tra una battuta e l’altra, in modo da catapultare lo spettacolo verso dettagli appartenenti al mondo adulto.

Come non citare quel sonetto che Pollon è solita cantare e che fa “Sembra talco ma non è, serve a darti l’allegria”?

Riferimento più esplicito verso note sostanze stupefacenti non vi è probabilmente mai stato nel regno dei cartoon, e si tratta di un dettaglio che ha concesso a C’era una volta… Pollon di trasformarsi in un vero e proprio cult per gli amanti dell’anime, i quali potranno ora riscoprirlo su supporto dvd.

Perché i quarantasei episodi che costituiscono l’intera serie vengono riproposti in formato digitale da Koch Media in collaborazione con Yamato Video, distribuiti su sei dischi racchiusi in un cofanetto inserito in elegante slipcase cartonato.

Un’occasione da non perdere se desiderate rivivere le divertenti avventure di questo gruppo mitologico, tra gag equivoche senza tempo e siparietti demenziali intrisi di sano umorismo infantile.

Pollon, Eros, Apollo, Zeus, Era, Poseidone, più Efesto, Afrodite,, Artemide, e così via, tutti nomi che vi attendono sul loro Monte Olimpo per farvi scoprire cosa nasconde l’altra faccia dell’Antica Grecia, uniformata da una comicità senza freni e mai datata.

La sezione extra offre le schede dei personaggi, che potete trovare anche in un esclusivo booklet di dodici pagine incluso nella confezione.

Ciliegina sulla torta, infine, la presenza della sigla di testa cantata da Cristina D’Avena, con la sua canzone Pollon, Pollon combina guai… senza contare la possibilità di visionare l’intera serie nella sua edizione integrale, per non lasciarvi sfuggire ogni sottotesto graffiante presente di episodio in episodio.

Quindi, buon divertimento con C’era una volta… Pollon!

 

Mirko Lomuscio