In dvd Umberto D., il capolavoro di Vittorio De Sica

Maestro indiscusso del nostro cinema, con quattro premi Oscar conquistati nella categoria miglior film straniero (per Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri oggi e domani e Il giardino dei Finzi Contini), Vittorio De Sica è ancora oggi un autore ispiratore di intere generazioni di registi, grazie a quel suo accurato occhio che ha dato la giusta linfa vitale al Neorealismo.

Nel corso della sua carriera, questo artista a tutto tondo (oltre che grande regista, è stato anche interprete di alto rango) ha avuto modo di cimentarsi in differenti generi, realizzando opere sensibili e toccanti, indirizzate a stimolare corde emotive con fare unico e originale, senza mancare di una certa ironia di fondo.

Dedicato al suo compianto padre, Umberto D. è una delle massime vette ottenute dal cineasta italiano, realizzato nel 1952 su sceneggiatura dell’immancabile Cesare Zavattini, colonna del cinema desicano, nonché collaboratore in gran parte dei film firmati dall’autore di Ladri di biciclette.

Utilizzando per protagonista un esordiente insegnante di glottologia che si chiama Carlo Battisti, De sica racconta la storia del pensionato Umberto Domenico Ferrari, uomo che riesce a campare a stento di ciò che lo Stato gli offre, non riuscendo ad arrivare neanche alla fine del mese con quello che prende tramite la pensione.

Le spese sono troppe e la padrona di casa minaccia di sbatterlo fuori se non paga il dovuto, ma l’anziano signore, accompagnato dal cagnolino Flaik, non si dà per vinto, sebbene le conseguenze lo portino a situazioni estreme, come arrivare chiedere l’elemosina o, addirittura, a tentare il suicidio.

Il Neorealismo al massimo della sua forma. Questo è il cinema di De Sica, che tramite Umberto D. dimostra di quanta sensibilità e senso della narrazione sia capace, tra lunghi punti d’osservazione e personaggi singolari, tutti interpretati da attori alle prime armi (c’è anche una esordiente Maria Pia Casilio, mentre tra i professionisti abbiamo Memmo Carotenuto).

E Umberto D. è ancora oggi quell’affresco di un’epoca che veniva dalla guerra, quello sguardo limpido e sincero sul tenore di vita della terza età che, in ogni tempo storico, sembra vivere, purtroppo, il disagio della solitudine.

Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it) lo edita su supporto dvd in una versione restaurata in 4K, curata dal CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Cineteca di Bologna e l’Associazione Vittorio De Sica, più RTI e BNL e MiBACT – Direzione Generale per il Cinema.

Un capolavoro da avere assolutamente all’interno della propria collezione digitale, tanto più che la sezione extra del disco offre l’estratto di nove minuti Un vecchio e un cane: introduzione al film di Gianni Canova IULM – International University of Language and Media.

 

 

Mirko Lomuscio