In dvd un vincente “poker” tutto al femminile per Burraco fatale di Giuliana Gamba

In un vasto panorama cinematografico italiano tempestato di registi uomini, il nostro cinema vanta nella propria tradizione un nutrito gruppo di donne dietro la macchina da presa (su tutte, ovviamente, merita la citazione la Lina Wertmüller entrata nella storia come la prima ad essere candidata agli Oscar).

Tra esse troviamo la poliedrica Giuliana Gamba, che, dopo i primi passi alla regia di film hard (l’esordio, datato 1981, è Pornovideo), è passata nel pieno degli anni Ottanta a pellicole erotiche (Profumo e La cintura, entrambi interpretate da Florence Guerin), per poi effettuare il salto definitivo tra televisione e documentari.

Datata 2020, la commedia rosa Burraco fatale rappresenta il suo ritorno al grande schermo, in cui dirige per l’occasione un “poker” di attrici tricolori di grande richiamo: Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Angela Finocchiaro e Caterina Guzzanti. Protagoniste di questo prodotto leggero, totalmente femminile, al servizio di una storia ricca di sfaccettature e buoni sentimenti sono Irma (Gerini), Eugenia (Finocchiaro), Miranda (Guzzanti) e Rina (Minaccioni), un gruppo di amiche unite da molto tempo da un’unica passione: il gioco delle carte.

I loro incontri settimanali passati a competere ed esercitarsi per ulteriori gare si rivelano anche un modo per aggiornarsi sulle proprie vite private, tra matrimoni allo sfascio e confidenze inaspettate. E sarà soprattutto Irma a tirare le somme a riguardo, incontrando casualmente il bel pescatore straniero Nabil (Mohamed Zouaoui) e col quale intende voltare le spalle al marito infedele Mario (Pino Quartullo), che ha una storia con la giovane Ada (Michela Quattrociocche).

Come una ventata di aria fresca, Burraco fatale ci porta al cospetto di una storia narrata dal punto di vista delle donne e che intende regalare ottantacinque minuti di assoluta spensieratezza, in mezzo ad amori segreti e sentimenti ingiustamente sopiti.

La regista Gamba poggia sull’assoluta professionalità delle sue interpreti, concentrandosi soprattutto sulla Gerini, il cui racconto rappresenta la trama cardine dell’intero film, e vantando in più l’apporto di vere professioniste della recitazione e della risata come la Finocchiaro, la Guzzanti e la Minaccioni. Completano il cast i già citati Quartullo e Quattrociocche, più Luis Molteni, Nicola Acunzo, Antonello Fassari, Barbara Foria, Pier Maria Cecchini e Loretta Goggi, alla quale spetta l’esilarante ruolo della suocera impicciona di Miranda.

Burraco fatale, poi, amplia la propria narrativa guardando a discorsi riguardanti un incontro/scontro tra culture nuove o diverse, con matrimoni occidentali e orientali o unioni gay.

Scritto dalla stessa Gamba, su soggetto condiviso con la compianta Iaia Fiastri di Vedo nudo e Via Montenapoleone e sceneggiatura stesa insieme al Francesco Raniero Martinotti di Abissinia, Burraco fatale è edito in dvd grazie a Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it).

 

 

Mirko Lomuscio