In edizione combo 4K Ultra HD e blu-ray Un colpo di fortuna, diretto da Woody Allen

Nonostante le recenti vicende scandalistiche che lo vogliono lontano dai riflettori di Hollywood, Woody Allen non frena assolutamente la sua voglia di fare cinema e riversa tutta la propria creatività in Europa, esattamente in Francia, dove con capitali locali realizza un titolo totalmente transalpino nell’animo e nella realizzazione, guardando ai gialli di Georges Simenon e alla Settima arte di Claude Chabrol: Un colpo di fortuna.

Un’opera ambientata in una colorata Parigi (splendida fotografia a cura del nostro Vittorio Storaro), dove viene sviluppato un dramma sentimentale in bilico tra il thriller e lo humour nero.

Al centro della vicenda troviamo la giovane Fanny (Lou de Laage), sposata con il ricco uomo d’affari Jean (Melvil Poupaud) e che, un giorno, in strada incontra casualmente l’ex compagno di classe Alain (Niels Schneider), con il quale decide di rivedersi per un’uscita tranquilla. Ma quella che sarebbe dovuta essere una semplice amicizia si trasforma inevitabilmente in passione, tanto che i due diventano amanti senza che Jean, ovviamente, venga a sapere nulla. Sebbene, forte della sua esperienza di uomo sospettoso, presto scopre la verità e fa di tutto per non consentire che sua moglie perda la testa totalmente per qualcun altro. Anche perché Jean è un tipo ambiguo e non intende destare sospetti in tutto ciò che fa, nonostante la mamma di Fanny, la tenace Camille (Valérie Lemercier), senta che qualche ombra si cela nel passato dell’uomo.

Ed è dunque ancora piacevole scoprire come Allen, forte della sua grandezza registica, riesca sempre a trovare una giusta ispirazione per ogni contesto che esplora: con Un colpo di fortuna e il proprio desiderio di parlare “francese” veniamo quindi a conoscenza di un’ottica a suo modo nuova, tanto che ci si lascia trasportare da questo semplice racconto giallo in maniera veramente gradevole. Un’ennesima piccola parabola sul destino e i giochi che lo stesso ci riserva, come già fece attraverso opere quali Match point e Sogni e delitti, azzardando ad un pizzico di ironia macabra nel mezzo di questa trama.

Innalza inoltre le sorti di Un colpo di fortuna la scelta di un cast ben assestato e assortito che, oltre al trio di protagonisti composto dalle da Laage, da Poupaud e da Schneider, include la partecipazione di una dinamica e divertente Lemercier, interprete vista ne I visitatori come anche nel recentissimo Aline – La voce dell’amore, di cui è pure regista. In edizione combo comprendente il film su 4K Ultra HD e blu-ray grazie a Plaion Pictures e Lucky Red, Un colpo di fortuna presenta come extra il trailer nel secondo dei due dischi.

 

 

Mirko Lomuscio