In libreria L’eroe tematico, ovvero come scrivere grandi personaggi, scritto da Miranda Pisione

Edito da Dino Audino editore, è disponibile in libreria L’eroe tematico, ovvero come scrivere grandi personaggi, testo scritto da Miranda Pisione.

Ulisse, Didone, Amleto… ma anche Rossella O’Hara, James Bond, Jon Snow, Cenerentola. Ogni grande storia è animata da un grande personaggio che le ha dato vita. Ma come dare vita a un grande personaggio? Nello scrivere questo libro l’autrice ha fuso due diversi ambiti culturali: da una parte gli studi psicologici, narratologici e mitologici sugli Archetipi, dall’altra quelli portati avanti dall’Enneagramma delle Personalità.

Nasce così L’eroe tematico, ovvero come scrivere grandi personaggi, che accompagna il lettore a individuare gli elementi di cui sono fatti i personaggi, e indica un metodo innovativo per la loro scrittura. Questo libro analizza le figure che popolano il cinema, la fiction e la letteratura mondiale per poi proporre strumenti utili a dare profondità agli eroi che ancora vogliono essere creati. Ogni grande personaggio, come ogni essere umano, agisce in virtù di una peculiare Forma Mentis che determina valori, fobie e obiettivi.

A differenza degli esseri umani, però, i suoi comportamenti e le sue scelte sono nelle mani dell’autore. Rivolto a scrittori e editor ma anche registi e attori, una lettura che mira al cuore dei protagonisti – e non solo – della storia, dei loro atteggiamenti e delle loro motivazioni.

Miranda Pisione è soggettista e sceneggiatrice di molte serie tv italiane di successo come Capri, Un medico in famiglia e Carabinieri. All’inizio della sua carriera ha lavorato anche per anni sui set come aiuto regista e segretaria di edizione. Oggi mette a disposizione il sistema dell’eroe tematico da lei elaborato, la sua tecnica e la sua esperienza attraverso corsi di formazione e consulenze private.