In limited edition blu-ray l’horror russo Superdeep

Primo lungometraggio diretto dal russo Arseny Syuhin, proveniente dall’universo degli short, approda su supporto blu-ray italiano Superdeep, datato 2020 e ispirato ad una leggenda metropolitana.

Un inedito cinematografico che Koch Media aggiunge in limited edition blu-ray alla sua sempre più ricca collana Midnight Factory, dedicata all’horror, e che non manca di tirare in ballo virus e vaccini; trascinando immediatamente e idealmente lo spettatore in quella che è la triste attualità di un inizio XXI secolo, al di qua di quello schermo dominata dalla minaccia del Coronavirus.

Ma non è su questo argomento che si focalizza in maniera principale la oltre ora e cinquanta di visione, al cui centro troviamo il pozzo di Kola, uno dei luoghi top secret della Russia; dove, ad oltre dodicimila kilometri di profondità, nel 1984 vennero registrati suoni inspiegabili e urla in simultanea. Eventi sulla cui scia il sito fu chiuso; fino al momento in cui un piccolo gruppo di ricercatori decide di scendere sotto la superficie per scoprirne i segreti.

E, chiaramente, come ci ha insegnato da ormai troppi anni la Settima arte appartenente al genere mirato a suscitare paura negli spettatori, non è certo con qualcosa di tranquillo e rassicurante che si trovano ad avere a che fare i protagonisti; comprendenti una virologa dalle fattezze della serba Milena Radulovic, che figura anche tra gli sceneggiatori dell’operazione.

Man mano che è quasi del tutto in interni che si snoda claustrofobicamente Superdeep, influenzato in maniera evidente dal grande classico della fantascienza Alien, firmato nel 1979 da Ridley Scott, ma che sembra lasciar avvertire perfino echi dal molto meno celebrato (giustamente, potremmo aggiungere) Leviathan di George Pan Cosmatos. Sebbene, con l’azione discretamente distribuita nel corso della vicenda, risulta tutt’altro che difficile intuire che, soprattutto quando comincia ad essere portata allo scoperto la mostruosa minaccia, sia La cosa di John Carpenter il modello di riferimento preso in considerazione in maniera principale da Syuhin.

Con il trailer nella sezione riservata ai contenuti speciali e un booklet incluso nella confezione, Superdeep è disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/).

 

 

Francesco Lomuscio