In ogni istante di Nicolas Philibert: dal 1° Giugno sulla piattaforma Wanted Zone

Il trauma, la cura, la vicinanza con la morte, Nicolas Philibert torna a documentare i processi di formazione con In ogni istante, dal 1° Giugno 2020 disponibile sulla piattaforma Wanted Zone dopo il sold out registrato con il titolo di lancio PJ Harvey – A dog called money.

Il regista di Ritorno in Normandia e Essere e avere questa volta osserva un gruppo di tirocinanti nel percorso per diventare infermieri, un percorso non solo di formazione professionale ma soprattutto umano per imparare a conoscere il dolore, a prendersi cura di chi è in difficoltà e ad affrontare il trauma della morte.

Ogni anno, centinaia di studenti – per lo più donne – intraprendono i corsi per diventare infermieri. Iscritti all’Istituto di Formazione infermieristica, passano il loro tempo tra lezioni, esercizi pratici e tirocini. Un percorso intenso e difficile durante il quale devono acquisire una grande quantità di informazioni, padroneggiare procedure tecniche e prepararsi a gestire delle grandi responsabilità.

Questo film li segue attraverso i sali-scendi della loro istruzione che li spinge a confrontarsi, spesso in giovane età, con la fragilità umana, la sofferenza, la malattia, con l’imperfezione dei corpi e delle anime. Un documentario che parla di noi tutti, attraverso la loro umanità.

Arriveranno nelle sale virtuali grazie a Wanted Zone Emilio Vedova – Dalla parte del naufragio di Tommaso Pessina a partire dall’ 11 Giugno e Tony Driver di Ascanio Petrini dal 18 Giugno.