Incontri d’Autore con Marco Ongaro. Sabato 2 febbraio ore 20 da “O chi o a cà toa” Fezzano di Portovenere Spezia

Sabato 2 febbraio 2019, nuovo appuntamento con le serate di “Incontri d’autore” con degustazione al ristorante “O chi o a cà toa” di Fezzano (Via Paita 6, Porto Venere, SP, Menu degustazione a Km zero, bevande incluse e concerto €35,00).

Marco Ongaro nasce a Verona il 26 luglio 1956. Inizia la sua attività artistica come cantautore, pubblicando nel 1987 l’album AI (Rossodisera), che gli vale la Targa Tenco per la migliore Opera Prima, cui seguono nel 1990 l’LP Sono bello dentro (Rossodisera/BMG) e nel 1995 il CD Certi sogni non si avverano (Rossodisera/SonyMusic).

Dopo una pausa di riflessione lunga cinque anni, rientra in scena come autore scrivendo le canzoni del CD Lasciatemi vivere (Rossodisera/EMI) per Grazia De Marchi, nel 2000, quelle di Shakespeariana (Rossodisera/EMI) per Giuliana Bergamaschi, nel 2001, e i testi e le musiche dello spettacolo di teatro-danza “Anch’io ti amo”, nello stesso anno, per la Compagnia di Danza di Sisina Augusta.
Nel 2002 pubblica il libro di poesia Visto e considerato (Bonaccorso Editore), in coppia con Massimo Rubulotta, il CD Dio è altrove (D’autore/Azzurra Music) e scrive la drammaturgia del Casanova per la Compagnia Teatro di Verona di Paolo Valerio.

Per la stessa Compagnia, in collaborazione col compositore di musica contemporanea Andrea Mannucci, realizza nel 2003 il testo dell’azione multimediale L’Arte della fuga (Zerboni/Sugar).
Nello stesso anno scrive le canzoni del CD di Grazia De Marchi Sporco mondo – Canti d’amore alla terra (Azzurra Music).
Nella primavera del 2004 pubblica il CD Esplosioni nucleari a Los Alamos (D’autore/Azzurra Music) e la raccolta di racconti Fughe 1 (Bonaccorso Editore). Nell’estate dello stesso anno debutta con lusinghiero successo la commedia musicale in vernacolo La cena della sposa, scritta a quattro mani con Nicola Dentamaro.
Nel marzo 2005 va in scena l’opera buffa in due atti Il cuoco fellone (Zerboni/Sugar), su musica di Andrea Mannucci e libretto di Ongaro. Nell’aprile 2005 pubblica il cd Archivio Postumia (Rossodisera).

Nel 2006 realizza, sempre per le musiche di Andrea Mannucci, il libretto dell’opera lirica Kiki de Montparnasse il cui debutto è previsto per il marzo 2007 a Parigi.
Il debutto nell’ambito della canzone d’autore gli vale nel 1987 il Premio Tenco per la Migliore Opera Prima. Spazia in seguito dalla canzone alla drammaturgia, dalla letteratura all’opera lirica producendo raccolte di poesie e racconti, testi teatrali e libretti d’opera.

L’ultimo album come cantautore, Canzoni per adulti, vince il Premio Lunezia Canzone d’Autore 2011, il Premio Lo Cascio 2011 ed entra nei finalisti del Premio Tenco come miglior album dell’anno. Come drammaturgo si distingue per la realizzazione de L’alba delle libertà – Riflessione teatrale sulla Costituzione per l’Università degli Studi di Verona, premiato con la medaglia della Presidenza della Repubblica.
Come librettista, debutta a Parigi nel 2007 con l’opera lirica Kiki de Montparnasse, su musica di Andrea Mannucci, e realizza con lo stesso compositore l’opera tragica Moro, ispirata alla morte di Aldo Moro, con Prima a Parigi nel febbraio 2011. Nello stesso anno pubblica il saggio biografico Kiki La modella.
Il 4 novembre 2012 debutta a Desenzano il melologo Novembre dei vivi, su testo di Ongaro e musica di Andrea Mannucci.
Il 26 ottobre 2013 alla XVI Edizione Rassegna “Microludi”, a Cislago (Varese), e il 27 ottobre 2013 al festival “Rive Gauche Concerti”, presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, debutta il melologo Homunculus, su testo di Marco Ongaro e musica di Andrea Mannucci.
Il 3 febbraio 2014 debutta alla Sala Maffeiana per l’Accademia Filarmonica di Verona il melologo Il bestiario di Ginevra, libretto di Marco Ongaro su musica di Andrea Battistoni.
Il 26 marzo 2015 debutta per il Teatro Stabile di Verona l’azione teatrale 1915-1918 Lettere d’amore dal fronte, testo a cura di Marco Ongaro per la regia di Paolo Valerio.
il 10 maggio 2015, debutta per l’Associazione Kairòs Il Computer, “atto informatico” su Libretto di Marco Ongaro e musica di Andrea Mannucci.

Nel 2012 pubblica Due melologhi, raccolta poetica di due testi, Novembre dei vivi e Homunculus, scritti per il compositore Andrea Mannucci.
Nel 2014 pubblica il pamphlet Elogio della puntualità (Giubilei Regnani ) in collaborazione con Andrea Battista.
Nel 2015 pubblica il ritratto biografico Psicovita di Niki de Saint Phalle (Historica), realizzato con la collaborazione di Stefania Tramarin.
Nel maggio 2016 pubblica Libretti musicali (Bonaccorso Ed.), che raccoglie il libretto de Il Computer scritto per Andrea Mannucci, il melologo Esopo suite e l’atto unico per danzatori seriali Lavanderia Warhol.
Nell’autunno 2016 incide un nuovo album di canzone d’autore intitolato Voce (Azzurra Music / D’autore).
Nel maggio 2017 torna alla letteratura saggistica con Elogio dello snob (Historica).
Nel 2017 pubblica il saggio Elogio dello snob.
Nel maggio 2018 pubblica Manuale poco pratico di scrittura creativa insieme a Fabrizio Mastrorocco.
Nell’ottobre del 2018 pubblica un nuovo album di canzone d’autore intitolato Il fantasma baciatore (Azzurra Music / D’autore).
Nel dicembre 2018 pubblica Guida ai Grandi Aforisti, un’antologia di 22 aforisti occidentali che hanno segnato l’evoluzione del pensiero culturale tra Ottocento e Novecento.

**************************************

Il Circolo enogastronomico “O Chi o a Cà Toa” si trova a due passi dal mare, nello splendido Golfo dei Poeti, a Fezzano, nel comune di Portovenere. La cucina è contraddistinta dalla fantasia e dall’estetica dei piatti dove è il mare a farla da padrone. Le ricette proposte rivisitano alimenti legati al territorio ed alla tradizione marina e contadina di questa parte di Liguria esaltandone profumi e sapori. Il posto ideale per essere sorpresi e conquistati dalla varietà delle atmosfere, dei profumi e dai gusti della Liguria come non te lo aspetti!

Un luogo ideale di ritrovo e di scambio culturale dove si ha il tempo per i rapporti umani e la possibilità di ascoltare una programmazione musicale del tutto originale. Un “Luogo di Resistenza Artistica” dove rispetto per le idee e libertà di espressione artistica sono il dogma.
Nel fine settimana ricco calendario di appuntamenti per gli amanti della musica e canzone d’autore.
Nel corso del pranzo o della cena, sarà possibile gustare i migliori sapori della cucina locale, in particolare di pesce, con abbinamenti originali e ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna. Prelibatezze e fantasie anche per la cucina vegetariana. Tutte queste sorprese culinarie saranno inoltre annaffiate a mescita dal vino della casa, un Vermentino Ligure spinato.

O chi o a cà toa 
Via Paita 6, Fezzano di Portovenere (SP)
info e prenotazioni anche via sms: 3284688876
Menù degustazione a sorpresa di piatti di mare e terra, un percorso gastronomico di tradizione e innovazione legato al territorio a Km zero a €35,00.

Top1 Communication: Ufficio stampa: Comunicazione: Promozione 
e-mail: segreteria@top1communication.eu
web: www.top1communication.eu