Indiecinema Film Festival: fuori concorso Il naso o la Cospirazione degli Anticonformisti

Evento speciale Giovedì 2 Febbraio 2023 al Circolo Arcobaleno: dopo il successo della serata Russo-Ucraina organizzata a Dicembre, verrà proiettato fuori concorso un recente capolavoro dell’animazione russa: Il naso o la cospirazione degli anticonformisti di Andrey Khrzhanovskiy, insieme a uno dei lavori della neonata Sezione Videoclip, il suggestivo Flamboyant ambientato dall’israeliano Aviv Kegen in un’Islanda da sogno.

Grazie alla disponibilità della Double Line, società di distribuzione con sede a Torino, Giovedì 2 Febbraio alle ore 21, quindi, al Circolo Arcobaleno di Via Pullino 1 Il naso o la cospirazione degli anticonformisti sarà l’vento speciale fuori concorso.

Già vincitore di svariati premi a festival prestigiosi come Annecy e Zagabria, il lungometraggio di Andrey Khrzhanovskiy è stato accolto finora con grande calore ed entusiasmo sia dalla critica che dal pubblico più cinefilo. Riportiamo per esempio qui qualche stralcio della lunga, positiva recensione pubblicata su CineClandestino, media partner del festival: “Immaginifico caleidoscopio in cui vengono rivoltati a turno temi e personaggi delle arti, della letteratura, della storia e della politica russa, Il naso o la cospirazione degli anticonformisti si apre con la straniante apparizione di personaggi in carne e ossa su un aereo, potenziale ‘arca’ (l’approccio non poteva che ricordarci Sokurov) in volo verso chissà quali riflessioni sulla cultura della grande nazione slava. Da tale cornice si diramano ben presto i diversi ‘sogni’, predisposti sovente a trasformarsi in incubi, che attraverso un’animazione impostata come ardito collage (e nella quale fanno capolino spesso e volentieri filmati d’archivio o altre composite derive dell’immaginario) puntano i riflettori su biografie e singoli episodi di immenso valore. Epicentro tematico del così rapsodico racconto cinematografico è naturalmente la grottesca, pungente opera letteraria di Gogol, Il naso, alla cui trasposizione teatrale e in musica puntarono altri due intellettuali di primo piano, molto amici tra loro, il sublime compositore Šostakóvič e il geniale innovatore della scena teatrale – non solo russa – Mejerchol’d. Col risultato però di creare scontento nei vertici della dirigenza comunista, sempre più incline a formulare sui giornali e nelle assemblee di partito quelle accuse di ‘formalismo’ che, nel clima di terrore generatosi in URSS, potevano col tempo tradursi in vere e proprie sentenze di morte. Lo avrebbe scoperto a sue spese proprio Mejerchol’d, genio del teatro di livello mondiale cui non venne però risparmiata, al pari della moglie, una fine orribile…”.

A completamento della serata, ufficialmente selezionato per il Concorso Animazione & Videoclip, come già accennato verrà proiettato un meraviglioso video musicale interamente girato in Islanda, Flamboyant del filmmaker israeliano Aviv Kegen.

Ingresso (4 Euro la proiezione + 8 Euro tessera ARCI, se sprovvisti, con possibilità di rinnovarla in loco).