Le cose belle, se possibile, vanno ripetute. Nel 2023 si era infatti registrata una prima collaborazione tra Indiecinema Film Festival e la Double Line, distribuzione indipendente votata al cinema di qualità: durante la seconda edizione del festival venne presentato “fuori concorso” e con grande successo, presso il Circolo ARCI Arcobaleno alla Garbatella, un autentico gioiello del cinema russo: Il naso o la Cospirazione degli Anticonformisti di Andrey Khrzhanovsky.
Quest’anno la “location” cambia ma la qualità resta alta. Sabato 21 Settembre 2024, ore 16, il Caffè Letterario di Roma (Via Ostiense 95) presenterà il secondo frutto del legame che va creandosi tra tale distribuzione cinematografica e l’autarchica kermesse capitolina. Stavolta a essere proiettato, sempre fuori concorso, sarà uno dei più sorprendenti e applauditi lungometraggi d’animazione degli ultimi anni: Inu-Oh del giapponese Masaaki Yuasa.
Su TheWrap William Bibbiani lo presenta così: “Strepitosamente scatenata… la più trascinante nippo-medievale-hair-metal-demonica-maledetta-omicida-seriale-tragica-politica opera rock dell’anno”.

Veniamo più prosaicamente alla sinossi del film, datato in realtà 2021: “Dopo la sanguinosa resa dei conti tra i clan Genji e Heike, i membri superstiti di quest’ultimo vivono ai margini della società. Le loro storie sono tramandate solo dai monaci Biwa e dalle rappresentazioni Noh. duecento anni dopo, nel XIV secolo, il giovane Tomona, in seguito al tentativo del padre di utilizzare un artefatto Heike, rimane accecato. Diventerà un bonzo suonatore di biwa dal talento straordinario e farà la conoscenza di una creatura demoniaca, Inu-oh, dall’aspetto mostruoso – che Tomona non coglie – ma capace di danzare come nessun altro prima d’ora. Insieme i due liberano gli spiriti inquieti Heike e sconvolgono la tradizione musicale del Giappone medievale, rifiutando di limitarsi a quanto canonizzato del repertorio Heike, finché lo shogun mette fine alla loro radicale riscrittura.”

Al termine della proiezione, intorno alle 18, la serata del Caffè Letterario proseguirà con la presentazione del lirico volume di Simona Ferrari, Eros e Poesia.

Gli appuntamenti di Indiecinema Film Festival al locale di Via Ostiense riprenderanno invece domenica 29 Settembre, con una inedita Matinée dedicata al Concorso Animazione & Videoclip.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verified by MonsterInsights