INEBRIATI DAL VENTO D’AFRICA CON ZANZIBAR NEI PENSIERI!

Quasi ipnotizzante e coinvolgente il singolo di Remmy Williams

Il singolo “Africa” di Remmy Williams è già un successo, lo dimostra l’alto riscontro ottenuto on air sulle emittenti radio di tutto il mondo. Remmy Williams è una giovane cantautrice solista molto nota nell’Africa dell’est. Nata a Zanzibar, è autrice e compositrice della propria musica, sempre alla ricerca di nuovi stili, riesce a fondere diversi generi fra Hip-Hop, R&B, Pop Dance, Soul, Africa locale, creando un sound originale. La sua vita non è stata semplice ma ha sempre lottato con determinazione per realizzare i suoi sogni, nonostante abbia dovuto affrontare molte difficoltà. Ha collaborato con diversi artisti africani: Ali Kiba, David Cosmas, Kelly Mayor, Banana Zorro, Mozeh Tomas, Mirror Rhimes, Juma Nature, Doncer Master, Naija M W, Ti Maya. Dopo il singolo “So relax” è uscito “Africa”, un brano dalla base dance dove la musica si mischia al parlato in lingua Swahili e in inglese, per rendere il singolo a tutti gli effetti internazionale. Ama la musica nelle sue molteplici forme e si occupa anche dell’organizzazione di serate ed eventi. Spesso è ospite e guest- star nei locali, nelle discoteche e nelle piazze italiane. Attualmente sta promuovendo il singolo “Africa” anche in Italia, singolo che è entrato  in rotazione nel format tv Superpass dal 13 gennaio  2014 e in tour radio dal 16 gennaio 2014. Ne vogliamo sapere di più e quindi, approfittando del fatto che si trova in Italia, la intervistiamo.

Remmy raccontaci la tua storia musicale

“Da determinata, combattiva ma anche molto sensibile, ho iniziato a fare musica sin da piccola e crescendo mi sono dedicata anche alla danza.  Sono africana di Zanzibar e fino ad ora ho sempre cantato nella mia terra seguendo lo stile musicale del mio popolo, facendo musica locale e cantando con gente  del luogo la nostra musica che ho nel sangue. Da quest’anno invece ho cambiato genere andando verso il soul, il pop e dance usando anche l’inglese per portare la mia musica anche fuori dall’Africa, in Europa per esempio, ma vorrei che arrivasse a tutto il mondo”.

Sei molto legata alla tua terra?

“Si per me è una continua fonte di ispirazione, tra ritmo, tradizioni ed usanze”.

Le tue canzoni le scrivi tu?

“Si tutte le mie canzoni sono scritte da me ed anche la musica è mia, ma, in alcune canzoni, partecipano, con le loro voci, altre persone”.

Ora che sei in Italia per lanciare il tuo singolo “Africa” che ne pensi della musica  italiana e  quale è la o il tuo cantante preferito?

“Un po’ tutta la musica italiana mi piace ma la cantante italiana che ammiro in assoluto è Giorgia. Spagna, Eros Ramazzotti, Zucchero, Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso sono solo alcuni degli artisti che ascolto volentieri”.

Prospettive per il futuro?

“E’ in lavorazione un album di ben dieci tracce che speriamo di farvi ascoltare presto”.

Per conoscere tutte le attività di Remmy William seguitela sul sito ufficiale: http://www.remmy-williams.it/ e sulla sua pagina fb: https://www.facebook.com/pages/Remmy-williams/679183508775267?fref=ts

Roberta Valeriani