Giuseppe Fisicaro è il fondatore dell’agenzia di publishing e consulenza artistica Digital Noises, una nuova realtà presente da diversi anni nel mondo della musica, All’interno troviamo alcune realtà discografiche con produzioni e attività inerenti la promozione degli artisti.
Digital Noises è il rinnovamento del mio progetto nato come THEWEBENGINE, sviluppato nel 2016, da consulente digitale freelance, e che oggi ha tre uffici, Siracusa, Parigi e Milano, con un parco di clienti e partner invidiabile.
Gli obiettivi principali sono stati il raggiungimento di traguardi spesso difficili per i nostri partner, come ottimizzare la rendita di cataloghi musicali storici che fatturavano 1/3 rispetto ad oggi, o il superamento dei 100.000 iscritti con conseguente Silver Award di YouTube per 14 dei nostri canali, e il superamento di 1 Milione di iscritti su un canale, con conseguente raggiungimento del Golden Award di YouTube.
Giuseppe Fisicaro, tra musica e progetti. Che periodo è della tua vita?
E’ un periodo intenso. Stiamo lavorando tanto e bene, e la dimostrazione è data dal fatto che abbiamo molte richieste di nuove collaborazioni e nuovi progetti importanti. Stiamo cercando di alzare l’asticella dei nostri livelli di servizio, della nostra parte creativa oltre che quella tecnica. Siamo soddisfatti e pronti a crescere ancora.
Quali sono i progetti che state sviluppando con il tuo team?
Sanremix, ha dimostrato che possiamo progettare contenuti di alto profilo, che possiamo alzare l’asticella anche creativa. Stiamo ottimizzando il lavoro tecnico con i nostri attuali partner, costruendo nuove cose e investendo molto anche sul catalogo editoriale che, nell’ultimo anno, è cresciuto notevolmente. C’è tanta carne al fuoco.
Oltre Siracusa, Parigi e Milano, Digital Noises arriva a Dubai. Cosa ti ha spinto ad investire negli Emirati Arabi?
Abbiamo studiato molto i mercati asiatici e sappiamo che c’è un grande movimento e una grande audience. Non è semplice perchè è un’audience diversa a quella a cui siamo abituati, ma grazie a partnership importanti sui territori, stiamo imparando e mettendo in campo le nostre competenze. Siamo fiduciosi di fare cose ancora più grandi di quelle fatte finora.
Che tipo di mercato c’è lì e come si sta evolvendo?
E’ un mercato che è interessato alla musica e ai contenuti europei, e noi ne gestiamo molti e di diverso tipo. C’è una grande sinergia e spirito di collaborazione con le realtà locali, soprattutto negli Emirati, in India e Vietnam. Siamo in contatto quotidiano con questi partner.
Ti piacerebbe scrivere un libro sulla tua carriera e raccontare dei tuoi successi professionali?
A dire il vero lo avevo iniziato un paio d’anni fa, e mi piacerebbe portarlo a compimento. Credo che mi farò dare una mano nel farlo. I miei sogni sono come il mio lavoro, sono in continua evoluzione. Ho l’ambizione di un grande businessman ma sono anche un uomo alla ricerca delle cose semplici, che fanno stare bene. E’ un equilibrio complicato ma provo a mantenerlo ogni giorno.
Lascia un commento