Intervista ai Noir Col sul singolo Il garbo e la tavoletta

i noir col

Nell’estate 2022 i Noir Col presentano “Il garbo e la tavoletta”, il brano segna un gran ritorno dopo l’ultima pubblicazione nel 2020. In questi due anni il duo non si è mai realmente fermato, anzi ha portato la propria musica in giro per il mondo fino ad arrivare a New York.

Non abbiamo resistito e abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il duo sia sul nuovo singolo che su progetti passati e futuri.

i noir col

I Noir Col

“Il garbo e la tavoletta” è il vostro ultimo singolo, ci volete raccontare come è nato?

Il nuovo singolo è nato dall’ispirazione che nasce dal legame con il nostro territorio di appartenenza, che è caratterizzato al tempo stesso dalla voglia di partire, rappresentata dal mare, e da quella di tornare per rinnovare continuamente la propri identità. Una forza invisibile ma possente.

Suonate insieme da diversi anni, un aggettivo per descrivere i Noir Col del 2008 e quelli del 2022

Sognanti e determinati nel 2008 e sognanti e determinati nel 2022.

Qual è stata finora la vostra più grande soddisfazione in ambito musicale?

Sicuramente i concerti all’estero, come a Berlino ad esempio. Ma anche gli inviti al Tenco Ascolta da parte del Club Tenco. In ogni caso, il pubblico che canta una tua canzone rimane la soddisfazione più grande.

L’anno scorso avete suonato anche a New York, come è stato?

L’anno scorso siamo stati selezionati per il festival internazionale MONDO di New York City, appartenente fra l’altro al circuito dei festival internazionali SIAE. Purtroppo a causa della pandemia tutti gli artisti selezionati si sono esibiti in live streaming, cosa che comunque ci ha permesso di dividere il “palco” con musiche provenienti da ogni parte del mondo.

Quali sono i prossimi passi? Uscirà un nuovo singolo?

Stiamo lavorando su un nuovo singolo… non resta che attendere.

https://www.noircol.com/