Intervista, Carola: “Ci sentiamo tutti un po’ rinchiusi in un buco nero”

Carola, cantante pugliese, si è rimessa in gioco e ha cambiato le carte in tavola. Non più del semplice pop da suonare al piano forte, ma un brano fresco, nuovo e pieno di energia. Il 10 novembre 2020 è uscito “Buco Nero“, il suo nuovo singolo!

Carola copertina FB

Carola Intervista

Ciao Carola, intanto è un piacere intervistarti. Immagino che in tantissimi ti abbiano già chiesto come nasce “Buco Nero”, il tuo ultimo brano. Quindi noi ti chiediamo: c’è qualche aneddoto particolare che si nasconde dietro la creazione di questo singolo?

Ciao, il piacere è tutto mio! Non ci sono aneddoti particolari, Buco Nero è un brano nato dall’esigenza di comunicare un disagio nei confronti di me stessa e della realtà che mi circonda. Stiamo attraversando un periodo molto difficile, in cui tutte le nostre insicurezze vengono a galla… credo che tutti possano rispecchiarsi un po’ nelle parole di questa canzone, ci sentiamo tutti rinchiusi in un buco nero da cui facciamo fatica ad uscire.

“Buco Nero” parla delle tue fragilità e le tue paure. Come ci si sente a mettersi a nudo di fronte a tutti? E’ stato difficile scrivere questo testo?

Questo brano è il primo in cui io mi metto veramente a nudo. È la canzone che finora più mi rappresenta, per vari motivi: il primo è sicuramente legato al fatto di aver scritto io il testo. Ogni parola fa parte di me. Di base sono una ragazza timida e scrupolosa, perciò inizialmente ero un po’ dubbiosa sul fatto di condividere il significato di Buco Nero col pubblico. Avevo paura che in molti non avrebbero compreso il mio stato d’animo. Poi ho pensato invece che proprio quello stato d’animo e quel disagio potessero rappresentare la maggior parte delle persone, proprio per il periodo storico in cui ci troviamo. Buco Nero mi ha quindi aiutato anche ad essere più determinata sulla mia identità artistica e su quella personale.

Ma chi si nasconde dietro “Buco Nero”? Per chi ancora non ti conosce, chi è davvero Carola?

Carola è una ragazza sensibile. Forte e determinata in alcuni momenti, fragile in altri. È una ragazza che sogna in grande, che si emoziona facilmente e che vuole raggiungere i suoi obiettivi, nella musica come nella vita. Carola non si ferma davanti alle difficoltà, ma ha dei momenti in cui pensa di non valere abbastanza. Carola ci ha messo un po’ ad avere una buona autostima, pur essendo una persona solare ed energica. Ora però sa che è arrivato il momento di farsi sentire, perché ha le capacità e le competenze necessarie per farlo.

Quale è stato l’evento più significativo della tua carriera musicale?

Tante esperienze nel corso degli anni sono state significative per il mio percorso artistico, iniziando dai provini per i talent televisivi che non sono andati come speravo e che quindi mi hanno dato modo di capire cosa ancora mancasse alla mia identità artistica. Le serate live e i concorsi canori sono stati per me una vera e propria scuola, da lì ho imparato a sapermi esprimere sul palco, a gestire l’ansia da prestazione e ad acquisire sicurezza.

L’evento che però per me è stato il più significativo è sicuramente la mia esperienza lavorativa sulle navi da crociera dello scorso anno: mi ha aiutato tantissimo ad allargare i miei orizzonti, musicali e non, mi ha permesso di perfezionarmi a livello artistico e di considerare la mia passione un vero e proprio lavoro.

Vediamo che il tuo account Instagram è sempre ricco di tantissimi commenti e di una fan base che aspettava “Buco Nero” con impazienza. Che rapporto hai con i tuoi fan?

Sono una persona molto social, per questo mi piace sempre aggiornare i miei profili e condividere ciò che di bello c’è in quello che faccio. Sono contenta di avere delle persone che mi seguono e mi supportano, è anche grazie a loro se continuo ad impegnarmi nella musica. Dovrei forse aprirmi un po’ di più con loro, fargli conoscere anche il mio lato più fragile: Buco Nero mi ha spinto a pensare anche a questo, perché come ho trovato il coraggio di mettermi a nudo in una canzone, così potrei e dovrei trovarlo per farlo anche sui social.

C’è un musicista che ha influenzato in particolar modo la tua vita e la tua carriera musicale? Se sì, quale?

Giorgia è un vero e proprio modello per me. La sua bravura è disarmante. Ho avuto anche il piacere di incontrarla, ho il suo autografo che dice: “Carola, canta la tua bella anima”. Ed è quello che ho intenzione di fare. In generale però cerco sempre di ascoltare qualsiasi genere e qualsiasi artista che mi possa emozionare, non ho un/una solo/a artista preferito/a. Mi piace molto ascoltare Elisa e Annalisa, oltre a tutti i miti della musica italiana (Mina, Battisti, Dalla, ecc.) ed ai cantanti di oggi con i loro nuovi generi (Mahmood, Carl Brave, Anastasio, ecc.). In ambito internazionale, adoro Beyoncè, Lady Gaga, Alicia Keys, Bruno Mars, oltre al grande Re del Pop Michael Jackson.

Progetti futuri? Leggiamo che è in programma un nuovo album. Cosa puoi dirci a riguardo? Data di uscita?

C’è in progetto di pubblicare un mini EP, ma non c’è ancora una data. Posso dirvi che ho nel cassetto alcuni inediti su cui abbiamo lavorato molto e che non vedo l’ora di farvi ascoltare! Vorrei anche partecipare ad un provino in ambito televisivo, o avere la possibilità di fare un featuring con qualche artista. Chissà.

Un saluto ai lettori di Mondo Spettacolo?

Saluto tutti i lettori di Mondo Spettacolo e li ringrazio per avermi voluto conoscere un po’ attraverso questa intervista. Abbiate sempre la forza e la voglia di mettervi in gioco, mi raccomando!

 

Ufficio stampa: Brainstorming Music

Tags: ,