Inti-Illimani & Giulio Wilson presentano il loro album Agua

Durante il lockdown in tutto il mondo, muore Luis Sepúlveda. Giulio Wilson invia un messaggio di vicinanza a Jorge Coulón Larrañaga, fondatore degli Inti-Illimani, che risponde “Gli artisti e scrittori di testi non muoiono mai”. Inizia così la loro storia di amicizia, in un giorno che non è stato come gli altri, in un tempo lento, di vita in casa e con il mondo fuori, fermo, in attesa della primavera. Da quel giorno Giulio non ha mai smesso di sentire i musicisti cileni, compagni d’arte e amici nella vita. E la primavera artistica arriva ora con AGUA.

Inizia cosi il suo viaggio da Santiago del Chile nel 2020 il disco di inediti che sancisce amicizia e intesa artistica tra gli INTI-ILLIMANI e GIULIO WILSON – in uscita il 28 aprile per The Saifam Group (anche co-editore del progetto) in tutti i digital store.

Il singolo di lancio dell’album è Querer, disponibile anche su Youtube con il videoclip ufficiale, girato tra le montagne della cordigliera delle Ande. Querer ha un titolo dal significato ampio: in spagnolo significa “amarsi”. Il brano lancia un messaggio solidale, positivo, costruttivo, evidenziato dal ritornello di speranza, che spiega come l’uomo possa ancora intraprendere la strada giusta per un futuro migliore; è stato appositamente realizzato da Giulio Wilson con sonorità compatibili con la scrittura degli Inti-Illimani.

AGUA contiene tredici tracce cantate in italiano e in spagnolo, nate tra il 2020 il 2022 e scritte dal cantautore toscano Giulio Wilson, nel disco realizzato tra Firenze in una fase compositiva pre-incisione e registrato a Santiago del Chile.
I temi preponderanti dell’album sono le nuove responsabilità dell’uomo di fronte a scelte ambientali radicali e necessarie, oggi inevitabili, senza moralismi ma buoni esempi.

Questi i titoli dei brani che compongono la tracklist di AGUA: Querer (Volere); Lluvia (Piovere); Somos (Sono); Humedales (Zone umide); Vale la pena; Sostenibile; Chile Es Un Camino (Cile è un cammino); Occhi feat. Ana Belén; Raiz; Mi Otro Yo (L’altro io); Los Ojos De La Piel (Gli occhi della pelle); Revuelta (Rivolta). Nel disco la traccia Occhi è affidata alla splendida voce e interpretazione di Ana Belèn, cantante e attrice spagnola.

Il disco AGUA sarà presentato dal vivo nei seguenti appuntamenti instore organizzati da laFeltrinelli:
– 28 aprile a ROMA alle ore 20:30 presso laFeltrinelli in Via Appia Nuova, 427 (presentazione e firmacopie con live a seguire);
– 3 maggio a MILANO alle ore 18:30 presso laFeltrinelli in P.zza Duomo (presentazione e firmacopie con live a seguire);
– 5 maggio a TORINO alle ore 18:00 presso laFeltrinelli in P.zza C.L.N. 251, Oratorio San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5 (presentazione e firmacopie con live a seguire);
– 6 maggio a FIRENZE alle ore 18:00 presso laFeltrinelli Red in P.zza della Repubblica, 26/29R (presentazione e firmacopie con live a seguire);
– 8 maggio a BOLOGNA alle ore 18:00 presso laFeltrinelli in P.zza Ravegnana, 1 in Galleria Acquaderni (presentazione con firmacopie)
– 21 maggio a PADOVA alle ore 17:00 presso laFeltrinelli in Via S. Francesco, 7 (firmacopie).