Io e Chiara Ferragni

“Io e Chiara Ferragni” è un testo, ironico in certe sue parti, che descrive il successo, l’ascesa e l’evoluzione della bionda fashion influencer più potente al mondo secondo Forbes.
Perché Chiara Ferragni, trentenne cremonese, ha un successo valutato 30 milioni di euro, oltre 11 milioni di followers su Instagram ed è stata anche un case study “nientepopodimenoche” alla Business School di Harvard? Perché è la perfetta combinazione tra anticipazione dei tempi, fortuna e capacità imprenditoriali. Sempre simpaticamente l’imprenditrice viene paragonata all’autrice: anch’essa classe 1987, bionda, occhi azzurri, ex fashion blogger, giornalista e neomamma. Si sottolineano le analogie e le fin troppo palesi differenze, soprattutto negli stili di vita. Un testo divertente, ma al tempo stesso informativo su un successo di fama mondiale, attualissimo e decisamente in linea con la società iperconnessa in cui viviamo.

L’autrice del libro, Elena Pagani, lo ha pubblicato nel 2018 e da allora è in vendita in tutte le librerie italiane a 10,00€. La Pagani, classe 1987  ha una laurea in Lingue indirizzo giornalismo e in Diritti dell’uomo e cooperazione internazionale. È una donna e una valida professionista. Già autrice di svariati libri con differenti case editrici, ha scritto per Edizioni Eracle il libro “Io e Chiara Ferragni” per mettere in luce alcune cose che ha in comune con la bellissima Chiara Ferragni, fashion blogger, oggi influencer di fama mondiale che ha saputo coronare tanti sogni e raggiungere traguardi stellari. Elena e Chiara hanno in comune più di quanto si possa pensare. Sono entrambe bionde, con occhi chiari, magre, mogli, mamme, con un blog che le ha portate lontano, ma non solo…
Entrambe del nord e con tanti seguaci sui social network. Elena Pagani in queste 46 pagine racconta ai lettori di essere anche un po’ dispiaciuta di non aver mai fatto una foto ricordo con la Ferragni nonostante l’abbia più volte incontrata; afferma di aver intervistato la mamma di Chiara, la signora Marina Di Guardo, e di aver compreso grazie a quella chiacchierata quanto la figlia sia divenuta un essere speciale per i milioni di fans sparsi nel mondo.

A pag. 20 scrive: “Intervistare la madre di Chiara Ferragni mi ha permesso di capire alcune cose su di lei; dopotutto la famiglia è tutto e l’impronta che ci viene data è di grande valore, anche per un eventuale successo come quello che ha avuto lei. Chiara Ferragni fa notizia e le nostre lettrici lo dimostrano! Il suo stile, il suo rapporto con Fedez… pensandoci un attimo è una vip sui generis: è il miglior paparazzo di sé stessa!”
La dottoressa Pagani ci tiene a precisare che lei non si considera una fans perché non idealizza nessuno ma l’ammira e stima profondamente per tutto. Elena Pagani afferma anche di non essere favorevole alle offese gratuite rivolte alla Ferragni quasi sicuramente da gente invidiosa e gelosa. E pensare che Chiara decide di aprire un blog nel 2009 “The Blonde Salad” quando la fashion influencer era una studentessa di 22 anni e cominciava a farsi conoscere tra gli appassionati di moda, tanto che durante la Fashion Week aveva ricevuto inviti da parte degli stilisti per assistere alle sfilate. “Non mi aspettavo tutto questo successo del blog. È una dimostrazione del fatto che i blogger sono più vicini alla gente” diceva in quell’intervista a Repubblica.it. Ancora studentessa di giurisprudenza alla Bocconi, era indecisa tra il diritto internazionale e la moda.

Il suo blog aveva appena 4 mesi e in media 15mila visitatori al giorno. Sappiamo poi come è andata a finire. Oggi Chiara Ferragni è una delle donne più ricche e famose al mondo. La conoscono tutti. A pag. 35 la scrittrice rivolge una domanda ai lettori: “Perché piace?” E fornisce una sua risposta che può essere condivisibile da alcuni, ma forse non da tutti. “Piace perché è giovane e ha utilizzato un mezzo, il web, o meglio i social, strumento dei nostri tempi, per diventare famosa”.
Cosa conta oggi più della propria immagine?”. Dal mio punto di vista posso dire che è stata un genio. Partendo da un semplice blog è riuscita a inserirsi in maniera preponderante in uno dei settori più competitivi al mondo, la moda. Ha creato le sue collezioni, ha stretto accordi con alcuni colossi della moda, ha fatto esplodere il fashion blogging, ha tenuto una lezione ad Harvard e altre decine di risultati strabilianti. Ogni scelta che ha fatto è stata ponderata e azzeccata, accompagnando il tutto a una buona dose di fortuna. Tanto di cappello!

Consiglio la lettura di questo libro perché è breve, ma intenso. Porta ad analizzare un po’ anche noi stesse.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.unilibro.it/libro/pagani-elena/io-e-chiara-ferragni/9788867432639

https://www.libreriauniversitaria.it/io-chiara-ferragni-pagani-elena/libro/9788867432639

https://www.valeriofriggi.it/studi-sui-mezzi-di-comunicazione-di-massa/264912-io-e-chiara-ferragni-9788867432639.html