Italian Hit Parade: dominio Sanremo, Ermal Meta in testa con Gabbani

Italian Hit Parade 24-02-17

Sanremo si fa sentire: Ermal Meta in testa tra gli album e il vincitore Francesco Gabbani ancora re dei singoli. Questo e molto altro nell’Italian Hit Parade di oggi.

Gli Album

Nella classifica FIMI degli album più venduti della settimana, una sorpresa al primo posto: dal quinto posto sale sul trono Ermal Meta con il suo doppio album Vietato morire, che contiene l’omonima canzone terza classificata all’ultimo Festival di Sanremo e vincitrice del premio della critica. Scende secondo Tiziano Ferro con Il mestiere della vita e terzi sono MinaCelentano con Le migliori, stabili. Due posizioni in meno per J-Ax & Fedez con Comunisti col Rolex (quarti) e una in meno per l’edizione sanremese di Combattente, l’ultimo album di Fiorella Mannoia (quinta). Sesta nuova entrata è Elodie con Tutta colpa mia, mentre settimo e stabile è Ligabue con Made in Italy. Ottava posizione per Oronero di Giorgia, in salita di due gradini. Nono e stabile Vasco Rossi con Vascononstop e decimo in salita di tre posti Sergio Sylvestre con l’album omonimo.

Tutta colpa mia di Elodie è l'unica new entry di questa settimana Ermal Meta
Tutta colpa mia di Elodie è l’unica new entry di questa settimana

I Singoli

Continua per la seconda settimana il dominio di Francesco Gabbani tra i singoli: la sua Occidentali’s Karma è ancora prima, seguita da Shape of you di Ed Sheeran. Passa da ottava a terza Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee. Rockabye di Clean Bandit è quarta, mentre I don’t wanna live forever di Zayn & Taylor Swift guadagna ben cinque posti e si piazza quinta. Sesto posto per Michele Bravi con la sua Il diario degli errori, mentre al settimo troviamo Fabrizio Moro con Portami via. Da noni a ottavi Tiziano Ferro e Carmen Consoli con Il conforto, invece Fiorella Mannoia crolla da terza a nona con Che sia benedetta. Chiude la top ten Ermal Meta con Vietato morire, in discesa di tre posti.

Le Compilation

Tra le compilation ancora prima quella di Sanremo 2017, seguita dalla colonna sonora di La La Land, da Radio Italia Love 2017 e dalla colonna sonora di 50 sfumature di nero, esattamente come settimana scorsa. La colonna sonora di Dalida sale dal 23° al 16° posto.

I Vinili

Ancora primi, nella classifica vinili, i Pink Floyd con The dark side of the moon, che sono anche secondi (da undicesimi) con Wish you were here. Terzi nuovi entrati gli 883 con l’iconico Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Quarti i Rolling Stones con Blue & Lonesome, quinti i Led Zeppelin con Led Zeppelin 4. Da quindicesimo a sesto è John Coltrane con Blue train, mentre settimo è Blackstar di David Bowie. Ottavo posto per Giorgia con Oronero, stabile. Nuovi entrati al nono posto sono i Jethro Tull con Stand up. Chiude Back in black degli AC/DC, da diciottesimo a decimo.

Hanno ucciso l'Uomo Ragno, il disco più famoso degli 883 Ermal Meta
Hanno ucciso l’Uomo Ragno, il disco più famoso degli 883

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

Francesco Rainero