Italian Hit Parade: exploit del singolo di J-Ax e Fedez, mentre l’album più venduto è quello di Capossela

Nuovo appuntamento con la rubrica “Italian Hit Parade” e la classifica dei dischi più venduti in Italia. Nessun artista riesce a mantenersi in vetta per più di una settimana in questa primavera. Non c’è riuscito Renato Zero e così neanche Zucchero. Tra gli Album il pop si fa infatti da parte per lasciare la prima posizione, un po’ a sorpresa, al doppio album “Canzoni della Cupa” (La Cupa / Warner) di Vinicio Capossela, più venduto della seconda settimana di maggio.

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela, in testa questa settimana

Scivola quindi al secondo posto Zucchero con Black Cat (Universal) e fino a qui, tutto regolare. La resistenza sul podio di Renato Zero con Alt(Tattica / Indipendente Mente) alla quinta settimana di permanenza, è segno di un ottimo risultato dell’artista romano, complice senz’altro il fermento per l’avvicinarsi dei tre concerti veronesi di inizio giugno. Quarti i Radiohead, prepotentemente entrati in classifica con il loro nuovissimo A moon shaped pool (XL Recording / Beggars Group) uscito solo domenica scorsa.

Radiohead

La cover di “A moon shaped pool” dei Radiohead

Dopo l’iniziale sesta posizione e lo scivolone in sedicesima della settimana scorsa, Beyoncé risale al 5° posto con il visual album Lemonade (Columbia / Sony) merito forse della grande attesa per la data italiana di luglio a San Siro, in occasione del suo nuovo tour mondiale. La terza nuova entrata in Top Ten è Gianluca Grignani con il best of Una strada in mezzo al cielo (Columbia / Sony) che, nonostante le recenti disavventure alcoliche a ridosso dell’uscita dell’album, si attesta su una dignitosa sesta posizione, grazie anche ai tanti duetti di lusso presenti sul disco, da Ligabue ad Elisa. Scende dal quarto al settimo, invece, Francesco Renga con Scriverò il tuo nome (RCA / Sony), ancora nelle prime posizioni per merito del singolo “Guardami amore”.

Gianluca Grignani

Il disco di Grignani con i tanti duetti

Ottavi gli inossidabili Claudio Baglioni e Gianni Morandi; i due capitani coraggiosi sono da 14 settimane in classifica con il loro album dal vivo. Stabile Marco Mengoni che mantiene la nona posizione con il suo Le cose che non ho e ad oggi è il più longevo della Top Ten, con 23 settimane totali di permanenza. Chiude lo scivolone di Niccolò Fabi, decimo dopo due settimane molto buone per il suo Una somma di piccole cose (primo e terzo). Da sottolineare alcune défaillance nelle retrovie: Martina Stoessel con Tini, crollata dal sesto al ventisettesimo posto; Jake La Furia con Fuori da qui, da secondo a tredicesimo a trentacinquesimo nel giro di due settimane e Drake con Views, aveva esordito decimo e si ritrova 46° in una sola settimana.

IHP A 13-05-16

La Top Ten degli Album

Per quanto riguarda i Singoli (Top Digital download e Streaming), J-Ax e Fedez irrompono con Vorrei ma non posto (Epic / Sony), il cui video ha registrato un milione di visualizzazioni su YouTube in 24 ore, scalzando Alvaro Soler e il suo tentativo di tormentone Sofia (AirForce1 / Universal) che è resistito una sola settimana in testa alla classifica. Terzo posto per Sia, in classifica da 12 settimane, col il suo successo Cheap trills (RCA / Sony).

Fedez J-Ax Vorrei ma non posto

“Vorrei ma non posto” di J-Ax e Fedez

Scende al 4° il fenomeno Alan Walker con “Faded”, mentre rimane stabile in quinta posizione Enrique Iglesias (con Wisin) e la sua Duele el corazòn. Il faro dei Coldplay continua a splendere in Top Ten, in attesa della tranche europea del loro tour: Hymn for the weekend, il fortunato duetto con Beyoncé, è questa settimana al sesto posto. Il ventottenne Mike Posner sale di una posizione con la sua I took a pill in Ibiza e si piazza settimo, dandosi il cambio con la nuova e moderna versione di Fast car (brano del 1988 di Tracy Chapman) firmata Jonas Blue e Dakota. I Lukas Graham e la loro ormai celebre 7 years scendono al nono posto, mentre il rapper Drake (con Wizkid & Kyla) chiude la Top Ten con One dance.

IHP S 13-05-16

La Top Ten dei singoli

Statica la situazione delle Compilation, con i 4 CD di Radio Italia Awards sempre in testa (da un mese), Hit’s spring! 2016 al secondo e Hot party spring 2016 al terzo, esattamente come sette giorni fa. Nella volubile classifica dei Vinili entra direttamente al primo posto Renato Zero con Alt, uscito lunedì scorso in formato doppio LP, seguito dai Pooh con il disco che celebra i loro 50 anni di carriera (in classifica da 8 settimane), mentre Vinicio Capossela, esordisce sul podio con Canzoni della Cupa. Strike.

Renato Zero Alt

“Alt” di Renato Zero, il vinile più venduto della settimana

Appuntamento quindi alla prossima settimana con “Italian Hit Parade”.

 

Francesco Rainero e Ivan Zingariello

 

Italian Hit Parade BOX