Italian Hit Parade: in testa il rap di Marracash e Gue Pequeno

Marracash e Gue Pequeno - Santeria
La copertina di “Santeria”

Primo appuntamento di luglio con la rubrica “Italian Hit Parade” e la classifica dei dischi più venduti in Italia. In primis ci scusiamo per il “buco” della scorsa settimana, dovuto all’assenza contemporanea di entrambi, cercheremo di non abbandonarvi più! Intanto, nella settimana dal 24 al 30 giugno, come prevedibile, è il rap dell’inedito duo Marracash & Guè Pequeno a balzare immediatamente in testa alla classifica degli album più venduti con Santeria (Universal), nonostante il loro singolo Nulla accade non stia andato benissimo.



Red Hot Chili Peppers - The Getaway
La copertina di “The getaway” dei RHCP


Scendono in seconda posizione i Red Hot Chili Peppers, primi la scorsa settimana con The getaway (Warner), mentre è stabile al terzo posto il gigante buono Sergio Sylvestre con il suo EP di debutto Big boy (Columbia / Sony). Perdono due posizioni i Radiohead, che alla loro seconda settimana in classifica slittano al quarto posto con A moon shaped pool (XL Recordings / Self), con Zucchero ancora quinto con Black cat, dopo oltre due mesi dall’uscita. Da quarta scala a sesta l’ “amica” Elodie, con Un’altra vita, ma a stupire sono le trenta settimane in classifica dei Coldplay con A head full of dreams, ad oggi i più longevi in Top Ten, con un settimo posto per loro.

I.H.P. 01-07-16 A
La Top Ten degli Album

Il cofanetto da collezione dei Pooh, The collection 5.0, è saldo in ottava posizione, mentre Alessandra Amoroso, alla 24a settimana, rientra in nona posizione con Vivere a colori, con On di Elisa a chiudere la prima parte della classifica. Nelle retrovie da segnalare la caduta libera degli Afterhours con Folfiri o folfox, al primo posto due settimane fa e poi crollati prima al sesto e ora al dodicesimo posto, e la risalita vertiginosa (dalla 30a alla 15a posizione) di Vasco Rossi con il suo disco dal vivo Tutto in una notte – Live Kom 015, complici i quattro show allo Stadio Olimpico di Roma appena conclusi. Brutte notizie invece per la giovane Chiara Grispo che, dopo il buon esordio del suo Blind al decimo posto, si ritrova al 23° dopo solo una settimana. Infine sparisce definitivamente dai radar l’ “amico” Lele, sprofondato dal 15° al 42° posto con Costruire.

I.H.P. 01-07-16 S
La Top Ten dei Singoli

Sempre più noiosa la classifica dei Singoli con le prime sette posizioni sempre stabili, a cominciare dall’invincibile Sofia (AirForce1 / Universal) di Alvaro Soler, arrivato per la settima volta primo, seguito dagli eterni secondi J-Ax & Fedez con la hit Vorrei ma non posto (Epic /Sony). Poi come sempre al terzo c’è Sia con Cheap trills, al quarto Enrique Iglesias con Duele el corazon, poi Fabio Rovazzi con il tormentone Andiamo a comandare (stabilitosi al quinto la settimana scorsa), al sesto Drake con One dance e al settimo Alan Walker con Faded. Guadagna due posizioni This girl di Kungs vs. Cookin’ on 3 Burners: ottavi, mentre è nono Calvin Harris ft. Rihanna con This is what you came for, e chiude la Top Ten David Guetta ft. Zara Larsson con This one’s for you. Da segnalare la presenza, nella Top 50, di ben 5 brani tratti dal nuovo album di Marracash & Guè Pequeno, con il singolo Nulla accade alla posizione 19 e gli altri alla 25, 44, 49 e 50.

Radio Italia Summer Hits 2016
La cover di “Radio Italia Summer Hits”

Tra le Compilation conferma il primo posto conquistato la scorsa settimana Radio Italia Summer Hits 2016 (RCA / Sony) seguita dalla ex numero uno Hot Party Summer 2016 (Universal), mentre Papeete Beach Compilation vol. 25 (Columbia / Sony) entra questa settimana direttamente in terza posizione.

Ambra Angiolini - T'appartengo
La riedizione di “T’appartengo”

Anche tra i Vinili primeggia il rap di Marracash & Guè Pequeno, ma la sorpresa è alle spalle di Santeria, con il secondo posto della riedizione di T’appartengo (RCA / Sony), il disco cult di Ambra (Angiolini) datato 1994, new entry della settimana e 31° nella classifica dei CD. Perdono la vetta conquistata sette giorni fa, scalando al terzo posto, i Radiohead con A moon shaped pool. Altra posizione a sorpresa è la quarta, con Patty Pravo e la ristampa di Concerto per Patty, secondo album della divina, datato 1969. Tra le altre curiose novità, Io sono nato libero del Banco del Mutuo Soccorso (1973) al settimo posto e la colonna sonora di Star Wars all’ottavo.

Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.

 

 

Francesco Rainero e Ivan Zingariello

 

Italian Hit Parade 1200x630