Italian Hit Parade: in vetta i tre “amici di Maria”, il big boy Sergio, Elodie e Lele

Primo appuntamento di giugno con la rubrica “Italian Hit Parade” e la classifica dei dischi più venduti in Italia. Causa ponte del 2 giugno, i dati sono stati diffusi solo ieri sera, anziché venerdì pomeriggio, come di consueto. Sono i ragazzi di “Amici” a dominare totalmente la vetta, con il vincitore di questa edizione Sergio Sylvestre che conquista la prima posizione, dopo che il suo “Big boy” (Columbia / Sony) aveva esordito al secondo posto la scorsa settimana, dietro Ariana Grande.

Sergio Sylvestre - Big Boy

La cover di “Big boy” di Sergio Sylvestre



Sempre salda alle sue spalle l’altra finalista Elodie con “Un’altra vita” (Universal), mentre il podio è completato dal disco d’esordio del suo fidanzato, l’altro “amico di Maria” Lele, “Costruire” (Columbia / Sony), Una dimostrazione in più, se ce ne fosse bisogno, di quanto il mercato discografico italiano sia fortemente condizionato dai talent show.

Elodie e Lele

Elodie e Lele, da “Amici” alla vetta della classifica

Sotto il podio altre due nuove entrate: al quarto posto ecco il rapper Nitro che ripropone il suo album dello scorso anno “Suicidol“, arricchito da cinque brani in collaborazione con Jake La Furia, Izi e altri, rinominandolo “Suicidol -Post Mortem-” (Epic / Sony); al quinto esordisce invece un altro defilippiano doc, Marco Carta, che con il suo “Come il mondo” (Warner) cerca di dimenticare gli scarsi risultati del suo singolo “Non so più amare” e la mancata vittoria all’Isola dei Famosi. Crollo verticale di Ariana Grande che sette giorni fa aveva esordito in testa alla classifica e ora si ritrova solo sesta con l’album “Dangerous woman” (Universal), seguita da Zucchero con “Black cat” (Universal). Debuttano in ottava posizione i Pooh con il box “The Collection 5.0” (Warner), contenente ben 5 dischi con i loro maggiori successi, mentre la Top Ten è completata da “Se avessi un cuore” (Warner) di Annalisa e da “J-Ax & Friends” (Best Sound / Sony), entrambi in calo alla seconda settimana.

Marco Carta - Come il mondo

Marco Carta presenta il suo album “Come il mondo”

Nelle retrovie da segnalare l’esordio all”11° posto dei Lacuna Coil con “Delirium” e i netti cali di Francesco Renga (da 6° a 12°), Renato Zero (da 9° a 15°), Vinicio Capossela (da 7° a 16°), Beyoncé (da 17a a 27a) e Max Pezzali (da 13° a 28°). Dispiacere per una seconda settimana flop di due grandi della musica come Eric Clapton e Bob Dylan, rispettivamente 23° (-11 rispetto all’esordio di sette giorni fa) e 26° (-12), mentre i tonfi più sonori sono quelli di “Noi siamo infinito” di Alessio Bernabei, crollato dal 10° al 34° posto (ma che prende il Platino per il singolo) e di “Fenice” del rapper Izi, sprofondato dalla 16a alla 51a posizione.

IHP 06-06-16 A

La Top Ten degli Album

Nella classifica dei Singoli (Top Digital Download & Streaming) vige ancora una volta l’alternanza, con Alvaro Soler e il duo J-Ax & Fedez a scambiarsi continuamente di posto. Questa volta è il cantante spagnolo con la sua “Sofia” (AirForce1 / Universal) ad aggiudicarsi la vetta (terza volta in cinque settimane), mentre i due rapper di “Vorrei ma non posto“, che in settimana ha preso Disco di Platino, seguono a ruota in un “balletto” che va avanti ormai da un mese. Assolutamente immutate le posizioni seguenti con Sia terza, Enrique Iglesias quarto (Platino questa settimana), Alan Walker quinto e Drake sesto. Unica new entry nella Top 20 è la cover della battistiana “Io vivrò (senza te)” incisa da Valerio Scanu. Mediocre esordio, infine, per “Baciami” di Briga, che non va oltre il 24° posto.

IHP 06-06-16 S

La Top Ten dei Singoli

Tra le Compilation ancora in vetta per la terza settimana “Disco Radio 9.0” (Columbia / Sony), seguita dalla new entry “Nameless Festival” (Do It Yourself / Universal), contenente il meglio della musica disco elettronica. Completa il podio, ancora un volta, il quadruplo “Radio Italia Award“. Tra i Vinili, in testa due nuove entrate, “Delirium” (Century Media / Sony) dei Lacuna Coil e “I still do” (Polydor / Universal) di Eric Clapton, mentre “Alt” di Renato Zero retrocede dalla prima alla quinta posizione.

Lacuna Coil - Delirium

“Delirium” dei Lacuna Coil, 11° in classifica ma 1° tra i vinili

Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.

 

Ivan Zingariello

 

Italian Hit Parade BOX