Italian Hit Parade: rivoluzione dietro “Santeria”, mentre “Alt” di Zero è Disco di Platino

Terzo appuntamento di luglio con la rubrica “Italian Hit Parade” e la classifica dei dischi più venduti in Italia. La leadership resta ancora in mano al duo Marracash & Gue Pequeno che con Santeria (Universal) si conferma per la terza settimana consecutiva al primo posto. Poi un autentico terremoto con i Red Hot Chili Peppers che tornano secondi con il loro The getaway (Warner), seguiti da Black cat (Universal) di Zucchero, che prosegue la sua risalita guadagnando ben tre posizioni e tornando clamorosamente sul podio a quasi tre mesi dall’uscita.

Red hot chili peppers
Red hot chili peppers



IHP 15-07-16 La Top Ten degli Album
La Top Ten degli Album

Colpo grosso anche per la giovane Elodie, che da nona torna quarta col suo primo album Un’altra vita (Univeral), mentre sono ben cinque le posizioni scalate da Alessandra Amoroso e dal suo Vivere a colori (Columbia / Sony), da decimo a quinto, certificato come disco più venduto in Italia nel primo semestre 2016. Clamoroso anche il ritorno in Top Ten, addirittura in sesta posizione, di Capitani coraggiosi – Il live (F&P / Sony) di Claudio Baglioni e Gianni Morandi (i secondi più venduti del semestre). Più o meno stabili i Radiohead, settimi con A moon shaped pool (XL / Self), seguiti dal -3 dei Coldplay, in calo con A head full of dreams (PLG / Warner). Crolla dal secondo al nono posto il pop-rapper Nesli con Kill karma (Universal), uscito appena una settimana fa, mentre chiude la Top Ten il vincitore di Amici Sergio Sylvestre con il -3 del suo Big boy (Columbia / Sony).

Renato Zero - Alt in Tour main
“Alt” di Renato Zero è Disco di Platino

Nelle retrovie da sottolineare un altro crollo verticale, quello dei Blink-182 con il loro California che non convince e precipita dalla quarta alla tredicesima posizione. Vasco Rossi nel frattempo continua la sua altalenante estate, tornando al 14° posto (+11), e Renato Zero, grazie all’uscita dei biglietti del nuovo tour, risale dalla 20a alla 16a posizione, ottenendo anche il Disco di Platino per aver raggiunto le 50.000 copie vendute di Alt. E poi ancora +16 per Max Pezzali (25°), -13 per Elisa (34a) e Fabri Fibra (39°), +12 per Twenty One Pilots (40°), fino al ritorno in classifica dell’immortale Back in black degli AC/DC (secondo album più venduto al mondo dopo Thriller di Michael Jackson), al 48° posto con un +48 rispetto al 96° posto di sette giorni fa.

IHP 15-07-16 S La Top Ten dei Singoli
La Top Ten dei Singoli

Nella noiosa classifica dei Singoli (Top Digital Download & Streaming), continua la marcia record di Alvaro Soler, in testa per la 7a settimana consecutiva (9 in totale) con Sofia (AirForce1 / Universal), anche se le 13 settimane in testa di Bailando e le 11 di Roma Bangkok (tormentoni delle due estati precedenti), sono per ora ancora lontane.. Per il resto, posizioni congelate fino alla 14a, identiche a sette giorni fa, con Sia seconda e Fedez & J-Ax terzi. Le uniche annotazioni sono i Dischi di Platino di questa settimana, uno proprio per il duo rap che ottiene il terzo di Vorrei ma non posto (Epic / Sony) e l’altro per Alan Walker che con Faded (Sony) arriva addirittura al quinto.

Mamacita compilation
La copertina di Mamacita compilation

Tra le Compilation entra direttamente in testa Mamacita compilation (Warner), con Radio Italia Summer Hits 2016 (Solo musica italiana / Sony) che scala direttamente dalla prima alla terza posizione. In mezzo risale al secondo posto Hot Party Summer 2016 (Universal), mentre debutta al quinto Radio 101 Enjoy the music (Do it yourself / Sony). Passiamo ai Vinili, dove dominano su tutta la linea le riedizioni: troviamo i Pink Floyd al primo, quarto, settimo e nono posto; i Queen al secondo; i Led Zeppelin al quinto e undicesimo. Tra le uscite più recenti ci sono i Radiohead con A moon shaped pool in terza posizione, David Gilmour con Rattle that lock, in ottava, e Mika con No place in heaven che si piazza al decimo posto. Sesto posto inatteso per i Daft Punk con Random access memories del 2013, tornato nella Top Ten a 20 settimane dall’uscita del vinile.

Alessandra Amoroso - Vivere a colori
“Vivere a colori” di Alessandra Amoroso

Concludiamo con le già citate Classifiche Semestrali, con Vivere a colori di Alessandra Amoroso album più venduto del 2016, seguito dal live di Baglioni & Morandi e da Le cose che non ho di Marco Mengoni a completare il podio; poi David Bowie, Salmo, Adele, Renato Zero, Vasco Rossi, Coldplay, Modà e Zucchero. Tra i Singoli il più acquistato da gennaio a giugno è stato Faded di Alan Walker, e a seguire Sia e J. Balvin, con Alvaro Soler quinto e Justin Bieber ottavo. Infine la Compilation regina è stata quella di Sanremo 2016, mentre il Vinile è ovviamente Blackstar di David Bowie.

 
 

Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.

 
 

Francesco Rainero e Ivan Zingariello

 

Italian Hit Parade 1200x630