Iuliana Ierugan: la “Letterona” ha fatto strada

img_0243

Gerry Scotti l’aveva soprannominata la “Letterona”, e il motivo era facile da intuire visti i suoi 184 centimetri di altezza e quelle gambe infinite che paiono non finire mai. Oggi, a distanza di quasi vent’anni, Iuliana Ierugan continua a spopolare in giro per l’Italia, prestando la propria immagine ad iniziative legate all’eno-gastronomia e al turismo nel Belpaese. D’altronde lo Stivale l’ha accolta ancora giovanissima e le ha regalato fin da subito la possibilità di entrare nel mondo dello spettacolo, inserendola nel cast delle “Letterine” che partecipavano al programma Passaparola, in onda sulle reti Mediaset prima del telegiornale. Una showgirl che poi negli anni è andata via via sempre migliorando, collaborando con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, sfilando per Armani e Versace, facendo da spalla al mitico dottor Fabrizio Trecca. Una ex modella prestata al mondo della televisione che oggi guarda con curiosità al vino, all’olio e al buon cibo. Con un marchio di fabbrica ben chiaro: lavorare per sviluppare le eccellenze italiane.

L’Italia ormai ti ha adottata oltre che preso in simpatia.

Sono arrivata coi genitori in Italia quando ero ancora bambina, sono cresciuta a Milano e sono riuscita a lavorare nella moda, in tv, per il grande schermo e nel teatro. Un’en plein coronata con la nascita sei anni fa di Alessandro, gioia della mia vita.

img_0226

Il pubblico ti ha scoperto alla corte di Gerry Scotti…

Ma da lì non mi sono fermata, anzi prima di allora ero salita sulle passerelle di Armani, Krizia e Versace. Quello di Passaparola è stato un anno bellissimo, ricco di ospitate e presenze in locali di tutta Italia, per non parlare dell’affetto del pubblico che mi ha riempito di gioia. Le persone ci aspettavano fuori dagli studi, a volte venivano anche da altre città con gli autobus, e il programma preserale aveva un’audience molto alto. Gerry Scotti lo posso descrivere come un grande professionista, gentilissimo con tutti.

Da lì sono arrivate copertine sui rotocalchi e lo sbarco al cinema.

Ho lavorato alla trasmissione Vivere Meglio, a Casa Vianello e a Crociera Vianello, e poi ancora tantissime telepromozioni al fianco di Daniele Piombi.

img_0249-copia

Dopo la tv è stata la volta di teatro e serate.

Microfono alla mano sono spigliata, mi sono state affidate conduzioni di serate sui palcoscenici più prestigiosi. Ad esempio sono la presentatrice del Megashow per la Pace della Polizia, che si svolge al Teatro dal Verme in occasione del giorno della Befana; in più, quest’anno ho condotto anche il tour musicale Flying Music Tour 2016 a favore della Lilt, lega italiana la Lotta ai tumori,  e ho interpretato la Marchesa Duffry nello spettacolo “Processo al Casanova” , dove autentici professionisti del diritto cercano di ottenere la condanna o l’assoluzione del famoso personaggio storico a favore della Fondazione di Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma.

img_0228

E poi c’è il presente. Intenso più che mai…

Da un anno sono la presentatrice ufficiale di Wine Channel, un canale tv in onda sul network Canale Europa, dedicato al mondo del vino in cui mi diverto a visitare bei posti e far conoscere le loro prelibatezze.

Il mondo dell’eno-gastronomia è diventato… il tuo mondo.

Penso che questo settore sia meraviglioso sotto ogni punto di vista, sia perché l’Italia è un’eccellenza mondiale di questo, sia perché è stupendo poter far conoscere alla gente comune la passione con cui alcuni prodotti vengono realizzati e creati. Per questo motivo ormai da alcuni mesi conduco la trasmissione “Eats & Travels”, percorsi enogastronomici in giro per l’Italia. Ad esempio, sono stata ad Apricale per raccontare la novità dell’albergo diffuso, un sistema innovativo di intendere la villeggiatura. Oppure, più di recente, in Toscana all’hotel “Le Macinaie”, sul Monte Amiata, immerso nel Prato delle Macinaie a raccontare le meraviglie da scoprire di questi luoghi…

img_0217

Un format che agli italiani piace.

Io ricopro il ruolo di presentatrice e testimonial: insieme alla troupe arriviamo nel posto, cerchiamo di trasmettere uno sguardo ad ampio raggio che coinvolga la geografia del luogo, le sue eccellenze culinarie, le caratteristiche del territorio e qualche aneddoto. È un modo per descrivere l’Italia prendendo lo straordinario pretesto del cibo.

Un tour in Italia che ti porta ovunque.

Mi porta in Provincia di Chieti per promuovere gli eccellenti vini della Tenuta Casa Rossa dove si producono vini come il Montepulciano e il Trezzano d’Abruzzo, oppure a Sanremo per Casa Sanremo in cui diamo visibilità alla Cufrol, marchio di olio di eccellenza umbro. Per fortuna l’Italia è ricca di esempi da promuovere non solo nel nostro Paese, ma nel mondo. E grazie anche ad Expo, ormai è stato compreso appieno il valore qualitativo dei nostri prodotti.

img_0236

Viaggiare, scoprire, curiosare: tutte caratteristiche che ti appartengono.

È vero, è proprio così. Ho la passione dei viaggi, sono per me una fonte di continuo arricchimento e di apertura verso il mondo che ci circonda. Da ogni viaggio traggo una ricchezza personale e culturale che custodisco in modo particolare. Queste collaborazioni mi offrono tutte queste possibilità, ecco perché sono così contenta di quello che sto facendo!

A. T.