Jurassic world – Il regno distrutto: una nuova avventura nel mondo dei dinosauri

A volte ritornano. Come i dinosauri che, a venticinque anni dall’uscita del primo formidabile Jurassic park e a tre dallo sbanco di incassi di Jurassic world, continuano a invadere lo schermo con un quinto atto della saga firmato dal regista spagnolo Juan Antonio Bayona.

Questa volta, con una virata, le vittime da salvare sono proprio i dinosauri anziché gli uomini. Siamo a Isla Nublar. Il parco Jurassic world è ormai distrutto e abbandonato e i pochi dinosauri sopravvissuti si aggirano nella foresta. Su di loro incombe la minaccia del vulcano dell’isola, prossimo al risveglio, e tocca alla vecchia responsabile del parco Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) organizzare una spedizione per salvarli. Insieme a lei prende parte all’operazione anche l’ex addestratore Owen Grady (Chris Pratt), spinto dalla speranza di ritrovare il primo velociraptor da lui allevato, Blue.

Uniti, i due sventano un complotto che potrebbe portare alla distruzione del pianeta.

Tutto scorre in modo grandioso in Jurassic world – Il regno distrutto che, con le sue virate inaspettate, ci trascina velocemente nel mondo fantasy, dell’horror, poi dell’action e del film d’avventura. I suoi toni epici, gli effetti speciali memorabili, le scene mozzafiato e cariche di suspense dicono subito che quella di Bayona è una pellicola costruita con lo scopo genuino di intrattenere, di creare una storia di straordinaria leggerezza, capace di richiamare il passato e, insieme, di sorprendere distaccandosene.

Centoventiquattro minuti procedono così rapidi da portarci di un fiato ai titoli di coda, supportati dalla comicità leggera di una storia che, quando deve, sa come non prendersi troppo sul serio.

Anche a livello di intreccio, il quinto capitolo lascia soddisfatti. Non c’è niente di eccessivamente complesso, eppure ogni elemento del puzzle è equilibrato e bene inserito nella giostra del tutto. La storia sa stupire, sa andare oltre ciò che ci si aspetta. E questo rende le oltre due ore di visione decisamente piacevoli e Jurassic world – Il regno distrutto un film dove si ride, si prova un gradevole stato di tensione e ci si diverte come si dovrebbe. Ancora una volta, il mondo giurassico ha colpito nel segno.

 

 

Valeria Gaetano