Karenina & I: un’avventura di teatro, letteratura e vita.

Karenina & I è il docufilm diretto da Tommaso Mottola che racconta la mise en scène in Russia di Anna Karenina, tratto dal famoso romanzo di Lev Tolstoj, del 1877.

Il tutto, attraverso un viaggio prima emotivo, poi familiare dell’attrice norvegese Gørild Mauseth, moglie del regista.

Gørild parte per un viaggio in treno attraverso la Russia, sulle tracce di Anna Karenina, della sua terra, della sua storia e della sua lingua. Vuole ripercorrere i luoghi, assaporare le parole di Anna, ma anche rivivere le sue solitudini e le sue strazianti ferite. Mentre cerca l’Anna di Tolstoj, però, Gørild si ritrova a cercare se stessa, a riflettere sul suo passato e il suo presente, sui suoi errori e sulle sue scelte.

Lo stesso treno, che per Tolstoj era simbolo di innovazione ma anche di drammatico finale per la sua eroina, diventa per Gørild uno spazio intimo e metafisico per ripiegarsi su se stessa e fare i conti con il passato.

Attraverso le parole di Tolstoj e con gli occhi di Anna, Gørild riflette sulla gelosia, sulla fede, sulla fedeltà, ma anche sulla famiglia. Riscopre le gioie della maternità con il giovane figlio Baltazar e si riappropria del suo passato. Gørild respira Anna in ogni momento, attraverso i paesaggi e la gente del luogo, le riflessioni su Tolstoj e sui suoi scritti. Quando il sipario si chiude, alla tragica fine di Anna, però, segue la rinascita di Gørild: un vero inno alla vita e all’amore.

Il lungometraggio alterna, così, momenti delle rappresentazioni nei vari teatri a soggettive sulla protagonista, in un mix di lingue, dal russo all’inglese all’italiano, tra splendidi scenari dai toni sfumati.

Alla bellissima fotografia di incantati boschi di betulle e luccicanti distese di neve si aggiunge la preziosa voce narrante del Premio Oscar Liam Neeson (anche produttore del film) nei panni di Tolstoj.

Karenina & I è un progetto particolare: un ibrido tra cinema e teatro che regala un intenso e commovente viaggio alla scoperta di un’eroina complessa quale è Anna Karenina. È la ricerca di quell’Anna che c’è in ognuno di noi, dolce ma fragile, intensa e prismatica, assetata di amore e di sogni.

 

 

Anastasia Mazzia