Ken il guerriero 2 – Box 2 conclude in dvd le imprese del combattente dalle sette stelle

Koch Media e Yamato Video proseguono nell’espansione della sempre più ricca collana Anime Factory – dedicata alla migliore produzione di animazione orientale – continuando a diffondere in home video le avventure dell’ultimo discendente della Divina Scuola di arti marziali di Hokuto.

È infatti disponibile in cofanetto dvd a cinque dischi Ken il guerriero 2 – Box 2, destinato a lasciarci travolgere ancora una volta dalla inarrestabile furia del combattente dalle sette stelle sul petto, qui immerso nell’ultimo capitolo della futuristica epopea proto-Mad Max.

Un cofanetto che, con gli episodi che vanno da I sette cavalieri ad Addio, Ken, chiude definitivamente la serie, come di consueto caratterizzata da differenze rispetto al manga da cui tutto ha preso le mosse.

Un capitolo conclusivo relativo alla Terra degli Shura, che sta a significare “Terra dei demoni combattenti”, dove non vi è spazio per la pietà e vige la regola del più forte.

Una terra dove la morte sembra essere l’unico destino possibile e in cui con l’appellativo Shura si definiscono coloro che diventano degni di essere considerati uomini una volta superato il periodo d’addestramento ed eliminati centinaia di avversari.

E, venerati come divinità della lotta, Ronn, Hyo e Kaio sono i tre invincibili guerrieri al vertice della società degli Shura, della quale fa parte anche l’anziano Kosem, desideroso di sottrarre il figlio Chen dalla palestra d’addestramento e padre, inoltre, di Rock.

Personaggio assente nel manga, quest’ultimo, nell’attesa dell’arrivo di Raoul lotta contro i demoni a capo di una banda costituita da sei cowboy del futuro: Franco, Hans, Josè, Lopez, Sancho e Wayne.

Una società, quella degli Shura, in cui rientrano anche le donne, destinate a diventare mogli e concubine dei guerrieri più forti per essere, poi, anche madri dei loro figli. Donne rappresentate da Laia, sorella maggiore di Tao e dedita ad insegnare di nascosto – perché nel paese ciò è considerato eresia e si rischia la morte – la via dell’amore ai bambini (tra i quali vanno citati Lili e Juno), e Lady Sayaka, sorella minore di Kaio, Raoul e Toki, innamorata di Hyo.

Mentre chiudono la carrellata Ork, figlio del pirata Orca Rossa grazie a cui Ken è giunto sull’isola, Jukei, maestro e precedente successore dell’Hokuto Ryuken, il quale vive in una sorta di ritiro spirituale in una palude, e Yasha Nero, anziano guerriero al servizio della Dinastia principale di Hokuto.

Ma tra gli Shura rientrano anche Half, meglio conosciuto come demone della Clessidra e inviato a sconfiggere Kenshiro quando questi giunge nella Terra in questione, il sadico e perverso Buron, armato di affilatissimo boomerang e mandato a sedare la rivolta dei reietti incitati dalle rosse acque che annunciano il ritorno di Raoul, il gigantesco Shie, che utilizza grosse lame retrattili, Gyoko, dalle fattezze suine e che elimina chiunque accenni anche solo minimamente al suo peso, a proposito del quale è estremamente suscettibile, Nagato, ispirato a Burt Reynolds, nonché generale di brigata dell’esercito di Hyo e padre di Yon e Tetsu, e il ricco Samoto, in cerca di una donna da sposare.

Senza contare Zebra, chiaramente ispirato allo xenomorfo di Alien e inviato ad uccidere Hyo, Sha e Zhan, guardie del corpo del veloce e letale governatore Cesar, e, infine, gli Shura senza nome, ovvero coloro ai quali sarà permesso di averne uno soltanto dopo aver sconfitto molti altri avversari.

Ne fanno parte Sunagumo (“Ragno della sabbia”) e Fred (nel manga Shura dalla lancia d’argento): il primo, a guardia delle coste della terra in questione, ha sterminato a soli quindici anni l’intera ciurma di cento uomini con cui Orca Rossa aveva tentato l’invasione; il secondo ha appena ricevuto il diritto a possedere un nome e, presentatosi al cospetto di Ronn, gli dice di non desiderare altro che restare al suo servizio, con altamente tragiche conseguenze.

Vi è, inoltre, la squadra assassina di Kaio, ovvero il corpo di guardia del palazzo del Primo Comandante Supremo, costituito da Shura che agiscono unendosi per formare due colonne umane simili a enormi centipede, per poi smembrare l’avversario attraverso le loro falci (“Drago Maledetto: Formazione delle Falci Diaboliche”).

Con incluso nella confezione un booklet di trentasei pagine dispensatore delle sinossi dei ventidue episodi offerti da Ken il guerriero 2 – Box 2 e dei disegni preparatori.

 

Francesco Lomuscio