La Bellissima Flora Contrafatto ci racconta il suo lockdown!

Come stanno vivendo il lockdown le bellissime dello spettacolo? Oggi sono andato a chiederlo alla stupenda Flora Contrafatto : attrice, modella, ballerina e presentatrice televisiva.

Flora Contrafatto, benvenuta su Mondospettacolo, come stai innanzitutto e come stai vivendo psicologicamente questo periodo di quarantena?

Ciao Alex, grazie di avermi contattata, è un onore scambiare due chiacchiere con te su Mondospettacolo. Sto vivendo abbastanza bene questo periodo, tendo a ricordarmi che c’è sempre chi sta peggio, mai lamentarsi, sto cercando di cogliere il lato positivo di tutto questo, né approfitto per riposare e ricaricarmi, il mio lavoro mi ha portato negli ultimi anni a viaggiare molto, mantenere ritmi stressanti e non fermarmi quasi mai, quindi penso sia un occasione per “recuperare”. Sto passando la quarantena in famiglia, e questo mi rende molto felice dato che manco dalla vita familiare già da un po’ di anni, e ora, finalmente, mi godo un po’ di più i miei cari nella quotidianità.

Come riesci a mantenerti in forma? So che sei un ex ballerina professionista e che insegni danza.

La Danza appunto resta sempre la mia disciplina, la mia vita da quando avevo 3 anni. Continuo le mie lezioni da casa, anche mia madre è una coreografa e docente internazionale, e questo mi aiuta per continuare ad essere seguita anche in quarantena. Sto continuando ad insegnare tramite lezioni private online alle allieve, che dato il periodo non possono recarsi nei centri di formazione Danza o mantenere il programma accademico. Mentre per gli allenamenti mi alleno con mio padre, che è un ex sportivo e preparatore atletico/fitness.. le mie schede di allenamento sono seguite solo e soltanto da lui da sempre.

Come passi il tanto tempo libero? Riesci a lavorare da casa?

Cerco di strutturare e rispettare una sorta di routine, consiglio che mi sento di dare a tutti, per dare un ritmo alle giornate e mantenere la mente sana. Leggo, studio per gli esami universitari, mi alleno e per fortuna il lavoro nel cinema non è del tutto fermo e arrivano provini da poter tranquillamente eseguire online. Continuo a collaborare ai progetti TV che si sono fermati tramite videochiamate e riunioni virtuali, per la moda invece si aspetta di tornare sui set. Insomma, cerco di farmi da fare.. ma soprattutto, come dicevo, ne approfitto anche per riposare.

Secondo te quali saranno  le probabili conseguenze di questa pandemia?

Sicuramente ci saranno dei danni economici, sarà richiesta molta pazienza nelle fasi di ripresa, ma soprattuto credo che non vada sottovalutato il fattore “psicologico”, molte persone soffrono e soffriranno questo periodo su diversi fronti, sarà bene prendersi cura di tutti questi aspetti durante la ripresa.

Quale sarà la prima cosa che farai non appena ci verrà dato il liberi tutti?

Sicuramente abbraccerò le persone a me care da cui purtroppo questa situazione mi ha allontanato. Prenderó un caffè al bancone del bar. Ma soprattutto spero di tornare al più presto a lavoro.. tornare a fare ciò che amo.

In questo periodo di quarantena e di solitudine forzata hai scoperto una nuova te stessa? Oppure non hai notato nessun cambiamento particolare?

Sicuramente questo periodo ha portato tutti ad una fase di introspezione importante. Io, anche prima di questo tragico periodo, ho sempre amato prendere dei momenti “con me stessa”, per analizzare, decidere e valutare tutto ciò che mi circonda, questo periodo mi ha dato sicuramente più tempo per dedicarmi alle mie riflessioni, ma soprattutto per ricordarmi quali sono i miei obbiettivi.

Parlando di spettacolo, cosa segui particolarmente in questo periodo di quarantena? Programmi televisivi, Film, Webshow, oppure leggi libri o ti dedichi a qualche tuo hobbies? Raccontami un po’.

Leggo molto, mi informo, cerco di sfruttare questo tempo per approfondire cose che di solito “metto da parte”. Guardo moltissimi film, come del resto faccio sempre, il cinema resta la mia passione.

C’è un messaggio particolare che vuoi mandare a chi sta leggendo la nostra intervista?

Sicuramente quello di avere cura della propria “sanità mentale” oltre che quella fisica.. è importante non lasciarsi influenzare dal momento, e non lasciarsi abbattere, i momenti NO sono concessi a tutti, ma bisogna sempre porsi un autocontrollo per poter mantenere la lucidità e tornare ad affrontare le sfide che troveremo una volta usciti da questo periodo..

Flora Contrafatto, la nostra intervista termina qui, con la speranza di rivederti nuovamente sui set, colgo l’occasione di farti a nome mio e di tutta la mia redazione un grande in bocca al lupo e di darti appuntamento ad una prossima intervista.

Grazie di cuore Alex, un abbraccio forte a te e a tutto il tuo pubblico, vi aspetto sul mio instagram: https://www.instagram.com/floracontrafatto/

Alex Napoleone Wilson