La cultura vola alto al Municipio XIV di Roma con Pier Paolo Pasolini

La cultura attiene ad ogni più profonda forma di conoscenza e riguarda  quindi qualsiasi attività umana dalle origini ai giorni nostri. Si tratta di un punto di ripartenza, di un sano totem intorno al quale ricostruire una società più sana e rispettosa.

Questo è il messaggio che è arrivato a tutti i presenti nel corso dell’evento organizzato dalla Commissione Cultura Sport Turismo Grandi Eventi del Municipio XIV, presso la Sala Basaglia del Santa Maria della Pietà a Roma, per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Italo Spada, Tiziana Colusso, Anna Maria De Majo, Giuseppe Manfridi e Dario Pontuale hanno parlato in maniera appassionata di tutte le forme d’arte che ruotavano intorno alla figura di Pasolini, compresa quella calcistica.

Inoltre sono intervenuti i rappresentanti del Circolo di Lettura della Biblioteca Franco Basaglia e di Medicinema Italia, per presentare le lodevoli iniziative atte a curare l’animo attraverso i libri e il cinema.

Grande emozione per le parole di Mauro Maurelli che ha raccontato aneddoti legati alla presenza dell’artista friulano a Monte Mario.

E’ stato trasmesso il cortometraggio Dialogos realizzato dal regista Michele Savaiano, in parte girato proprio nel Municipio XIV, sull’archetipo che diventa stereotipo e che non smette mai di essere attuale.

Di straordinario rilievo l’intervento telefonico di Nino Marazzita, avvocato di parte civile della famiglia di Pier Paolo Pasolini, che ha accolto l’invito del Presidente della Commissione Pino Acquafredda, ad un nuovo incontro, per approfondire le varie fasi del processo e i misteri che, dopo quarantasette anni, avvolgono ancora il delitto.

Appuntamento quindi agli inizi del 2023 per proseguire il percorso di crescita culturale per i cittadini del Municipio XIV.

 

Susanna Marinelli