Criminalità ed emozioni forti con il blu-ray de La fratellanza

Autore di Felon – Il colpevole e Snitch – L’infiltrato, il regista Ric Roman Waugh racconta tramite La fratellanza la discesa e ascesa di un uomo comune, che da amorevole padre di famiglia, ligio alle regole della società, diventa componente di una banda criminale.

Ne è protagonista Nikolaj Coster-Waldau, noto ai più per essere il Jaime Lannister di tanti appuntamenti televisivi targati Il trono di spade, di recente molto attivo anche al cinema (ha preso parte ad opere come Gods of Egypt e il bellissimo Second chance).

Del cast fanno parte anche il Jon Bernthal di The Walking dead, Lake Bell, Omari Hardwick e Benjamin Bratt.

Nella vita di Jacob Holler (Coster- Waldau) ogni cosa va per il verso giusto, essendo un uomo d’affari sposato con la bella Kate (Bell), nonché orgoglioso padre di un bambino.

Fino al momento in cui, accidentalmente, causa un incidente automobilistico uccidendo un suo caro amico e scontando, di conseguenza, una pena per omicidio colposo.

In prigione si trova a dover fare di tutto per sopravvivere e l’unico modo sembra essere quello di affiliarsi al gruppo della Fratellanza Ariana, che lo accetterà soltanto dopo averlo sottoposto ad alcune dure prove; finendo trasformato da uomo comune a quello dall’esistenza votata al crimine.

Quindi, se siete in cerca di emozioni forti, capaci di portarvi al cospetto di personaggi quadrati e ben delineati, La fratellanza è il film che fa per voi, racconto tempestato di situazioni cardine che ruotano con originalità attorno ai suoi protagonisti.

Perché Waugh struttura il lungometraggio in modo circolare, partendo dalla presentazione del suo Jacob in veste di carcerato, chiamato col nomignolo Money, e mostrando, in seguito, flashback relativi a quando era un uomo qualsiasi.

Una scelta narrativa che contribuisce a rendere nuovo agli occhi dello spettatore un argomento cinematograficamente fin troppo sfruttato; man mano che un camaleontico Waldau camaleontico provvede a cambiare radicalmente il proprio aspetto fisico (da sbarbato e ripulito a munito di baffi a manubrio, con tanto di tatuaggi per tutto il corpo), in un tour de force recitativo a dir poco gestito alla grande.

Inoltre, messa in scena in tutta la sua violenza e spietatezza, la cruda vita criminale è coadiuvata da una sottotrama poliziesca che sorregge l’intero svolgimento.

È 01 Distribution a rendere disponibile su supporto blu-ray questo gioiellino, tra i migliori titoli del 2017.

 

Mirko Lomuscio