LA METAMORFOSI DEI GOBLIN ……. PROG-HORROR (1° PARTE)

Ciao sono Roberto Attanasio, colleziono dischi dei Goblin e Simonetti da 30 anni , e sono il loro più grande collezionista al Mondo. Questa è la storia di un gruppo di ragazzi che con la loro musica hanno fatto sognare milioni di Fan in tutto il mondo…la loro è una storia che parte dai lontanissimi anni 70 e sono qui per raccontarvela….

Dei ragazzi poco più che ventenni , Claudio Simonetti, ( Tastiere ) già membro de Il Ritratto Di Dorian Gray ,  Massimo Morante ( Chitarre ), Fabio Pignatelli ( Basso ) ,  Carlo Bordini ( Batteria )  e Clive Haynes ( Voce )  ,  sono a Londra alla ricerca di un produttore che gli  diano  la possibilità di registrare il loro primo album . Con i demo registrati nel 1972 nella  cantina di Claudio Simonetti , incontrano Eddie Offord , allora manager degli Yes  & Elp . I ragazzi hanno  un audizione e  le prime prove  nel mitico Manticore Theatre degli Emerson Lake Palmer , ancora oggi Simonetti e il resto del gruppo raccontano la visita di Keith Emerson ,  durante le prove ( entrò nel teatro con una motocicletta ) ..

Era il 1974 e il gruppo si chiamava Oliver..

Purtroppo il tour mondiale infinito degli Yes non liberava dagli impegni Offord e quindi il disco purtroppo non venne registrato .

Gli Oliver tornarono a Roma e grazie al papà di Claudio , Enrico Simonetti , grandissimo direttore  d’orchestra e show man , depositarono il loro demo negli archivi della Cinevox Record .

Il 30 Ottobre 1974 , La Cinevox record mette sotto contratto gli Oliver fino al Marzo 1977 , il gruppo cambia anche il nome  diventando ufficialmente GOBLIN..

La band nel frattempo comincia collaborare ad alcune colonne sonore ( Amore Libero , La Preda , Grazie Nonna )  , cominciano anche le registrazioni dell’album , il cantante  Clive Heynes viene sostituito da Tony Tartarini

Ma proprio durante la registrazione dell’album , negli studi Cinevox si presenta Daria Nicolodi , compagna di Dario Argento ,  la quale era stata commissionata di cercare una band prog-rock per i temi principali di Profondo Rosso . Argento già per il film precedente : Quattro Mosche Di Velluto Grigio  , voleva i Deep Purple , ma i costi troppo alti della band….

La Nicolodi ascoltò i demo dei Goblin e successivamente seguì la band  durante la registrazione dell’album ,  consegnò il demo a Dario ed in pochi giorni i GOBLIN , si trovarono davanti al regista  che decise di affidargli la colonna sonora .

In realtà la colonna sonora in gran parte era già stata scritta dal jazzista Giorgio Gaslini  , ma mancavano i temi principali . Gaslini  non riuscì a completare la colonna sonora perché  molto impegnato con i concerti .

Siamo agli inizi del 1975 , I GOBLIN cambiano ancora formazione ,  il batterista   Carlo Bordini , viene sostituito da Walter Martino e viene anche mandato via Tony Tartarini , non prima  di avere inciso l’album e messo in archivio . Vengono anche fatte le foto ufficiali della band una di queste pubblicata sulla copertina del  vinile di Profondo Rosso dove c’è ancora Tartarini in formazione !

L’album degli Oliver  , viene  pubblicato nel 1976 sotto un altro nome Cherry Five  , dopo il successo di Profondo Rosso , l’album non vendette molto ma oggi è il vinile più ricercato dai collezionisti, ha un valore che può superare i 2.500 Euro ! La Copertina e’ stata disegnata da Alessandro Pedroni

A questo punto la formazione è Questa  :  Simonetti – Martino – Morante – Pignatelli   , ma proprio durante la registrazione di Profondo Rosso , Simonetti e Martino abbandonano la band per formare un trio con Stefano Cerri  , parteciperanno a qualche trasmissione tv ., vengono sostituiti da Agostino Marangolo alla batteria e Maurizio Guarini alle tastiere  all’ album partecipa anche il fratello di Agostino Antonio Marangolo al sax .

Agostino Marangolo  arriva dai Flea On The Honey e dall’esperienza con gli Etna , e tra il 1971 e 1972 ha già inciso tre album .

Claudio Simonetti dopo questa brevissima esperienza rientra nei Goblin , mentre Walter Martino alla fine della registrazione di Profondo Rosso abbandona  la band  per unirsi ai Libra ( gruppo conosciuto per aver composto la colonna sonora del film : Shock di Mario Bava )

Profondo Rosso viene pubblicato il 3 Marzo del 1975 , per i Goblin è un successo strepitoso , entrando prepotentemente nelle hit parade ,  rimanendoci per 52 settimane , vendendo sino ad oggi più di 3 milioni di copie ,  il buon successo fa si che Riccardo Cocciante volle i Goblin come gruppo di apertura per i suoi concerti e proprio durante uno di questi concerti teatrali che i Goblin scoprono di aver raggiunto il 1° posto in classifica nei 33 e 45 giri, restandoci  per circa 15 settimane . Vincendo il Disco di Platino .

Ed ecco che nasce la formazione storica :

Claudio Simonetti – Massimo Morante – Agostino Marangolo – Fabio Pignatelli-Maurizio Guarini

Il successo di Profondo Rosso porta i Goblin a realizzare un nuovo album nel 1976 , Roller, con l’aggiunta del secondo tastierista Maurizio Guarini   e successivamente una collaborazione per un’altra colonna sonora : Perché si Uccidono  , ma sotto un altro nome : Il Reale Impero Britannico  con la partecipazione di Willy Brezza e Fabio Frizzi dove suona anche  Walter Martino  .  Nasce anche il logo della band il Diavoletto Rosso , che sarà il marchio ufficiale stampato su tutte le label dei vinili .

Purtroppo la Cinevox Records perde l’occasione di fare conoscere l’anima Goblin diversamente da come nata , non come autori solo di colonne sonore , ma come gruppo Rock Progressivo Italiano . Roller infatti è un album straordinario , oggi molto rivalutato , ma nel 1976 la Cinevox non fece nessuna pubblicità’ all’lp, le vendite non raggiunsero quelle di Profondo Rosso  e l’album usci quasi in sordina . Sempre nel 1976 i Goblin realizzano la sigla televisiva del programma Chi ? uscita in 45 giri .

I Goblin tornano ancora una volta al servizio di Dario Argento con Suspiria (pubblicato il 27 Aprile 1977) alle prime registrazioni partecipa anche Maurizio Guarini , ma non concludera’ la colonna sonora lascera’ anzitempo la Band 

Qui i Goblin superano se stessi  realizzando una colonna sonora straordinaria usando effetti sonori analogici , come un secchio riempito di acqua , bicchieri di carta fatti scricchiolare nel microfono , voci di streghe fatte da Simonetti  . Vengono usati molti strumento come il buzuky ( una sorta di mandolino ) che ha un suono molto stridulo quasi insopportabile , il tabla indiano e tanti altri , per i Goblin Suspiria è la ricerca del suono !

Con questo album i Goblin fanno il giro del Mondo creando un forte interesse soprattutto in Giappone e vincendo anche un Disco D’oro in terra nipponica .

Sempre nel 1977 , viene registrata anche la colonna sonora del film : La Via Della Droga che verrà pubblicata in cd soltanto nel 1998 .. , e l’anno successivo il 1978 , I Goblin tentano un esperimento con un concept album , un album cantato , con la voce di Massimo Morante . Il progetto era per poter portare la band a fare concerti e  Il risultato de : Il Fantastico Viaggio Del Bagarozzo Mark , è buono e le sonorità  si avvicinano molto ai Genesis e Pink Floyd . La band riesce a mettere su uno show tutto suo ,  facendo alcuni concerti in Italia . Purtroppo le vendite dell’album non raggiungono le vendite sperate  . Realizzano un’altra sigla televisiva per  “ Sette Storie Per Non dormire “ dal titolo  Yell.

I Goblin non vengono chiamati da Dario Argento per  realizzare la colonna sonora del suo nuovo film  “ Inferno “ al loro posto viene chiamato Keith Emerson .

Per i Goblin  comincia una fase di crisi , che ben presto porterà alla rottura del gruppo , George Romero realizza il film Zombi , e Dario Argento produce il film in Italia , chiamando i Goblin alla realizzazione della soundtracks .  I Goblin toccano ogni genere musicale dal rock , funky , jazz   , dove partecipano anche Guarini e Antonio Marangolo . L’album esce il 30 Agosto 1978 e la colonna sonora ha molto successo negli Stati Uniti tant’e che lo stesso Romero , userà alcuni brani dei Goblin anche per l’edizione americana del film .

Romero entusiasta della musica dei folletti , approfitterà di alcuni brani degli album di Roller  e il Bagarozzo , per il suo nuovo film Martin Wampyr del 1979 .

La band collaborerà anche con Giorgio Farina con l’album Discocross

I Goblin non  realizzano soltanto colonne sonore horror , ma anche per altri film di amore e comici ,  nel 1979 , realizzano Amo Non Amo e Squadra Antigangsters  , alla chitarra non c’è più’ Massimo Morante ma Carlo Pennisi , cugino dei Marangolo.

Anche per Simonetti è giunta l’ora di abbandonare la band ,  siamo in piena era disco music e Simonetti produrrà gli Easy Going  con l’album omonimo  e anche Vivien Vee .

FINE PRIMA PARTE

Roberto Attanasio