10 marzo 2015/Sputnik/. La Russia costituisce per l’Europa, soprattutto per la Francia, un’opportunità per ritrovare la propria indipendenza morale e per riprendersi il ruolo che aveva a livello mondiale, ritiene l’osservatore Jean-Cyril Vadi, scrittore abituale del giornale ‘Boulevard Voltaire’.
Secondo il saggista, “la Francia sta marciando mano nella mano con la Germania o, piuttosto, marcia seguendo i passi della Germania, e la Germania è il pesce-pilota americano in Europa. Causa o conseguenza: la Francia ha perduto il suo ascendente e la sua influenza nel mondo, e la sua parola non è più credibile”.
“Gli Stati Uniti, apertamente interventisti, hanno attivamente contribuito alla situazione che noi conosciamo in Ucraina (…). L’Ucraina è alle porte della Russia e l’America vuole prenderne il controllo”, ha detto l’osservatore rispondendo ad una domanda di Sputnik.
«Come può, infatti, una nazione così bellicosa ed espansionista, sopportare che dei territori non rientrino sotto il proprio controllo? Esiste un paese più vasto della Russia, che ha un piede in Asia e uno in Europa? La Russia, ciliegina sulla torta, è profondamente radicata, il suo potere politico lega il temporale e lo spirituale. Tutto questo, credo, manda gli americani fuori di testa”, afferma Vadi.
“La Russia è per me una possibilità, forse l’unica possibilità per l’Europa di non liquefarsi completamente e di rimanere in piedi, in linea con la sua storia. La Russia è una possibilità, perché è un modello di resistenza alla colonizzazione delle mentalità, un modello di resistenza all’assalto della postmodernità che ha tagliato tutti i legami con la storia e ha trasformato il cittadino in un eterno adolescente-consumatore, per definizione dedito al piacere, 24 ore su 24”, ha concluso Vada.
http://fr.sputniknews.com/internat…/20150310/1015105113.html
(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.