La sirenetta: l’amore in fondo al mar

La sirenetta è il lungometraggio diretto da Rob Marshall che propone sui grandi schermi la versione live action del classico d’animazione Disney risalente al 1989.

Ariel (Halle Bailey) è la figlia più giovane di Re Tritone (Javier Bardem) ed è quella che gli da più da fare, in quanto ribelle, irrequieta e curiosa. La ragazza sogna una vita sulla terra ferma ed è affascinata dal mondo in superficie. Infatti, raccoglie tutti gli oggetti che si depositano sul fondo del mare.

(L-R): Scuttle (voiced by Awkwafina), Flounder (voiced by Jacob Tremblay), and Halle Bailey as Ariel in Disney’s live-action THE LITTLE MERMAID. Photo courtesy of Disney. © 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Non tutti colgono la bellezza terrena, infatti il genitore preferisce tenerla lontano dai guai, poiché definisce gli umani come “la specie vivente più pericolosa”. E anche le sorelle maggiori non spendono parole gentili per gli esseri a due gambe. La protagonista non si fa fermare però da qualche giudizio negativo e la sua ossessione continua a crescere giorno dopo giorno. Una sera, un naufragio attira l’attenzione della sirena, la quale salva un ragazzo rimasto senza sensi per la nave in fiamme e lo porta sulla spiaggia. Per il giovane sembrava non esservi nessuna speranza, fino a quando Ariel non ha deciso di usare la sua splendida voce. Quel canto melodico riporta in vita il principe Eric (Jonah Hauer-King) catturandogli il cuore, tanto che, dopo la sua fuga, cerca disperatamente Ariel in tutti i paesi vicini al castello.

La Ariel che, a sua volta, è innamorata, sebbene, prima di essere “per sempre felici e contenti” insieme al principe, dovrà attraversare molti ostacoli e passare per le braccia della strega Ursula (Melissa McCarthy), che le chiederà, in cambio di tutto quello che ha sempre sognato, la sua splendida voce. Ovviamente, per coloro che ben conoscono già il film d’animazione di provenienza, è chiaro che a supporto della ragazza non mancherà il fedele amico crostaceo Sebastian, al servizio di uno spettacolo in cui niente è scontato, tanta è la sua capacità di tenere perennemente lo spettatore con il fiato sospeso. Uno spettacolo che ci riporta bambini e che testimonia come la fiaba de La sirenetta sia un classico intramontabile adatto a qualsiasi età, da zero ad oltre novantanove anni.

 

 

Virginia Lepri