“La Solitudine nell’era dei Social Network” il nuovo libro di Sabrina Lanzillotti

Amici e amiche di Mondospettacolo, oggi voliamo sino al cuore del Salento per intervistare l’irriverente scrittrice del libro “La Solitudine nell’era dei Social Network”.

“Viviamo nell’epoca della connettività, nell’era dell’immediatezza, della velocità.
Abbiamo i mezzi per relazionarci con una facilità disarmante, eppure, siamo la società dell’individualismo.
Siamo il prodotto dei social e, allo stesso tempo, la generazione dell’analfabetismo emotivo”.

E’ con queste parole che Sabrina Lanzillotti, ventisettenne nata nel cuore della splendida Puglia, descrive la società del Duemila, la NOSTRA società, una società, a detta dell’autrice, destinata all’autodistruzione.

Come nasce “La solitudine nell’Era dei Social Network”?

Questo libro nasce dall’esigenza di squarciare il velo oscuro che ha ormai intrappolato la nostra società. Osservando me stessa e gli altri, mi sono infatti resa conto di quanto le nostre vite siano diventate dipendenti da questa realtà alternativa che noi stessi abbiamo creato.

Ci siamo trasformati da carnefici a vittime quindi?

Esattamente. Quello che poteva essere un ottimo strumento per facilitare le comunicazioni soprattutto a distanza, si è trasformato in una trappola in grado di risucchiarci via dalla vita reale.

E da cosa è dipeso tutto ciò secondo te?

Dalla nostra incapacità di gestire lo “Strumento social” e dalla nostra paura di affrontare i problemi che la quotidianità ci pone davanti ogni giorno.

Definisci l’uso sbagliato dei social network una dipendenza. Non ti sembra un po’ eccessivo paragonare Facebook alla cocaina o all’alcool?

Assolutamente no.
Una dipendenza è causa di un profondo malessere interiore e sociale, indipendentemente da quale sia la sostanza da cui si dipende.
Potremmo tranquillamente dire che i social network o meglio, il loro cattivo utilizzo, sia l’eroina degli anni 2000.

Come disintossicarsi allora?

Bè, per saperlo dovrete leggere il libro.

Dove si può acquistare?

E’ possibile acquistarlo online sul sito della Feltrinelli, cliccando qui https://www.lafeltrinelli.it/libri/sabrina-lanzillotti/solitudine-nell-era-social-network/9788871124346

La Redazione